Se la tua auto fa questi rumori devi preoccuparti immediatamente | Problemi gravi
Spesso tendiamo a ignorare i rumorini che fa la nostra auto, ma possono portare a problemi anche gravi! Ecco a quali fare attenzione.
A tutti sarà capitato di sentire dei rumori strani provenire dalla propria auto, decidendo di ignorarli. Non potreste fare sbaglio più grosso! I suoni insoliti all’accensione o durante la guida possono dirci molto sullo stato di salute della nostra automobile, e non andrebbero mai presi sottogamba. Ecco i rumori più comuni che potremmo sentire e che andrebbero risolti il prima possibile.
Se durante la guida sentite un fischio insistente potrebbe esserci un problema all’impianto frenante del veicolo. Si tratta di un problema molto importante che va risolto il prima possibile per evitare che il disco dei freni si rompa o le pastiglie si esauriscono. Se non agite in fretta potreste non riuscire più a frenare.
Se sentite invece un rumore più forte, come di ferraglia che sbatte, allora è quasi sicuramente il disco a essere danneggiato a causa dell’usura delle pastiglie. Durante la frenata la pastiglia affonda più del normale e il supporto metallico raschia il bordo del disco. Anche in questo caso non dovete ignorare il pericolo.
Quando il rumore proviene dal motore i motivi possono essere diversi e più o meno gravi. Se si sente un ticchettio, allora il problema sarà nella parte superiore del motore, per esempio le valvole, le punterie o l’albero usurati. Agite il prima possibile per evitare un’usura ancora più profonda (e costosa).
I rumori del motore dell’auto
Se sentite una sorta di vibrazione al motore durante l’accensione e poi un rumore continuo, è probabile che il danno sia ai cuscinetti della pompa dell’acqua e che vadano sostituiti. Nel caso invece di rumore chiaramente metallico, nella maggior parte dei casi si tratta di un danno alla punteria della valvola idraulica o a delle perdite dell’olio motore.
Mai come in questi casi è importante affidarsi al parere e alle mani di un esperto che saprà individuare il problema e trovare il modo di risolverlo. I rumori del motore spaventano molte persone proprio perché possono riferirsi a cose diverse e che in molti casi richiedono la sostituzione di una o più componenti.
Altri rumori a cui fare attenzione
Non tutti lo sanno, ma l’auto potrebbe fare rumore anche quando è ferma. Se è questo il caso, il danno potrebbe riguardare la puleggia del tendicinghia, eventualmente da sostituire. Se il rumore si presenta invece quando giriamo la chiave d’accensione e l’auto non parte, il problema è la batteria scarica. Se sentite del tremolio quando staccate la frizione è probabile che ci sia un componente del cambio danneggiato o usurato. Nella maggior parte dei casi ciò si verifica a causa di uno stile di guida sbagliato del conducente.
Infine, se sentite un cigolio quando cambiate marcia potrebbe essere colpa del pedale della frizione; in questo caso potrebbe bastare una semplice lubrificazione, ma è meglio far controllare la frizione per evitare danni gravi e permanenti. Se invece sono gli ammortizzatori a far rumore, potrebbe essere sufficiente una piccola manutenzione con spray al silicone.