Se perdi le chiavi dell’auto corri ai ripari, fai subito questa cosa per evitare guai grossi
Se dovessi perdere le chiavi dell’auto ecco cosa devi fare immediatamente e cosa comporta per la legge. Devi seguire una procedura.
Quante volte capita di dover uscire di casa e mettersi alla ricerca sfrenata delle chiavi della macchina, che puntualmente poi sono nel posto in cui le avevamo lasciate. In molti casi questo brutto quarto d’ora con sudori freddi si risolve con un respiro di sollievo.
In altri casi, anche se si svuota completamente la borsa, lo zaino o si fruga in tutte le tasche dei pantaloni queste non saltano fuori, oppure ancora peggio se si viene derubati o se sono cadute a terra, allora sono da definirsi perse ed è stimato che proprio le chiavi dell’auto sono uno tra gli oggetti che maggiorente vengono smarriti.
Sicuramente uno dei fattori che porta alla perdita è perché sono piccole e le dobbiamo sempre portare con noi, questi fattori sono micidiali sul numero delle perdite. In questo caso è bene preoccuparsene subito e correre ai ripari con una procedura da fare per evitare terribili sorprese.
Dopo aver passato la fase del panico e della frustrazione si deve agire ritrovando la lucidità iniziando dalle questioni burocratiche, la prima cosa da fare è: sporgere denuncia in seguito comunicare repentinamente l’accaduto alla propria assicurazione.
Cosa prevede la legge per lo smarrimento delle chiavi dell’auto
La legge parla chiaro, ogni auto deve essere dotata di doppia chiave, una principale e quella di scorta che deve essere rilasciata dalla concessionaria che vi ha venturo il mezzo, in caso la compravendita sia avvenuta tra privati, allora sarà a il privato a doversene fare carico. Infatti è proprio la chiave di scorta che potrebbe ‘salvarvi’.
Se anche la seconda non dovesse comparire allora la situazione si mette male, a oggi le chiavi dell’auto sono dei piccoli sistemi tecnologici e questo porta a una seria difficoltà nel fare un duplicato, soprattutto perché i tempo potrebbero essere biblici. In questo caso ci si dovrà informare e fare richiesta presso la concessionaria, portando con se la targa e il codice identificativo del veicolo, la quale dovrà fare richiesta alla casa madre che ha costruito il mezzo.
L’importanza di fare la denuncia delle chiavi smarrite
Se si presuppone che le chiavi possano essere state rubate è buona norma fare denuncia, ma non solo in questo caso, infatti proprio grazie alla denuncia, se qualcuno dovesse entrarne in possesso l’iter di restituzione potrebbe essere molto più rapido proprio incrociando i vadi dati e informazioni, inoltre se si ha sottoscritto una polizia assicurativa che garanzia accessoria per furto ci sarà un risarcimento. Inoltre, presentando denunci è un’ammissione di estraneità ai fatti nel caso di furto e conseguente incidente o danni a terzi.
Anche avere una polizia assicurativa che copra i costi per il duplicato della chiave è da non sottovalutare considerando che i costi sono piuttosto elevati per questa operazione, conviene quindi controllare le clausole del contratto per poter, eventualmente, risparmiare molti soldi.