Se ti beccano con la sigaretta elettronica scatta la multa fino a 2.000€ | Posti di blocco ovunque
Il Codice della Strada sta forzando sempre di più le sue regole per avete un comportamento adeguato quando si è al volente, adesso questo.
Ultimamente abbiamo notato la morsa stringente su alcune regole del Codice della Strada che in troppe occasioni vengono prese con troppa leggerezza, con la legge ‘tolleranza zero’ non si può più sbagliare su alcuni punti, perché le sanzioni sono davvero pesanti.
Ci sono, po, alcune leggi che nonostante siano in auge da parecchio tempo, continuano a essere trascurate degli utenti della strada, una di queste riguarda proprio il fumare quando si è alla guida.
Sicuramente il comportamento che vediamo quotidianamente sulle nostre strade ci fa pensare che fumare mentre si sta guidando la propria macchina sia un comportamento lecito, proprio perché lo fanno tutti: dalle sigarette ai sigari, fino alle sigarette elettroniche, che stanno prendendo sempre più piede.
Nonostante ormai da molti anni sia diventato illegale fumare in luoghi pubblici di aggregazione, ma anche sui mezzi pubblici, nella propria auto sembra che non ci sia nessuna legge a riguardo, ma la domanda potrebbe sorgere spontanea: come vietare ad un automobilista di fumare nella propria auto e come monitorarli? Sarebbe come impedirgli di fumare in casa.
Se ti beccano mentre fumi in auto ti costa molto caro
Sebbene per molti possa sembrare paradossale, invece ci sono casi specifici in cui scatta l’illecito, non tanto se ci sia accende una sigaretta nella propria vettura, ma se all’interno della stessa ci sono altre persone. Le multe possono davvero essere delle bastonate impreviste. Ci sono, infatti, dei casi specifici da tenere presenti per evitare di trovarsi a dover pagare centinai di migliaia di euro.
La legge ha stabilito, però, che ci sono delle direttive specifiche in cui il guidatore che commette questa infrazione prende la multa, ovvero se nella vettura si trova con altre persone, come detto sopra, ma queste devono essere minorenni. Il costo della multa, inoltre, può variare in modo sensibile a seconda dell’età, dai 12 anni a scendere potrebbe essere sempre più dispendiosa.
La sigaretta elettronica e la multa da svenimenti
La legge che punisce chi fuma in auto con presenti dei minori non è l’unica di questo genere, infatti anche se ci si trova nel proprio mezzo con una donna incinta scatta la sanzione. Questa regola non è specifica solo per le sigarette, ma vengono indicate: sigarette e simili, quindi anche le sigarette elettroniche, come anche i sigari vengono ugualmente multati.
Inoltre, proprio in riferimento alla sigaretta elettronica le multe possono arrivare a cifre da svenimento, si parla di sanzioni capaci di arrivare a 2.000 Euro, ma per adesso si tratta di una norma attiva soltanto nel Regno Unito, però il dibattito è aperto se portarla anche in altri Paesi dell’Unione Europea. In generale, smettere di fumare è il primo passo per mettere se stessi in salvo, ancora prima della cintura di sicurezza.