Se ti beccano così sono guai: i posti di blocco sono aumentati | Assicurati di averlo fatto
I posto di blocco on questo periodo stanno aumentando e se per dimenticanza non lo hai fatto la multa farà male.
Quando l’estate bussa alla porta è assolutamente fondamentale stare attenti ad alcune specifiche, questo non solo per evitare salatissime multe, che possono davvero rovinare l’estate, ma soprattutto per la sicurezza legata al cambio climatico.
Il modo in cui guidiamo in questa stagione cambia radicalmente, proprio per il caldo e le condizioni stradali, per esempio, al contrario, quando arriva l’inverno, ci troviamo ad affrontate le piogge e il gelo, come il calo repentino delle temperature e ancora, in alcuni casi, le nevicate improvvise.
Senza farlo apposta, ci rendiamo molto più conto di queste difficoltà durante la guida e tendiamo a metterci in sicurezza, invece, quando arriva la bella stagi0one siamo più predisposti a non pensare al clima, che può davvero fare la differenza.
Questo spetto interessa soprattutto un fondamentale elemento delle nostre vetture e che spesso non teniamo abbastanza in considerazione, ovvero stiamo parlando degli pneumatici.
Ti salvi la vita e il portafoglio
Quando cambia la stagione e passiamo dall’inverno alla primavera, tutti i possessori di veicoli sono tenuti a utilizzare diverse tipologie di pneumatici, se questo non viene fatto il rischio è di essere fermato a un posto di blocco e ritrovarsi poco dopo con una multa difficile da dimenticare.
Tutti ormai sanno che nel periodo del fretto vanno montante le ruote invernali, questo per una maggiore aderenza alla strada anche nelle situazione più complesse. Quello che spesso viene sottovalutato è il cambio degli pneumatici appena passiamo alla primavera e soprattutto con l’aumento delle temperature.
Bisogna subito pensare a quelli estivi
All’inizio della stagione calda, quando iniziano ad alzarsi le temperature, diventa davvero importante fare il cambio gomme, in tante occasioni ci si pensa troppo tardi, perché magari non fa ancora troppo caldo o si aspetta proprio che arrivino 40 gradi. Ma non è così, e l’obbligo parte da un momento ben preciso.
Di legge il cambio degli pneumatici dagli invernali agli estivi va effettuato dal 15 di aprile, essendo un periodo che trova gli automobilisti ad dover attendere per le lunghe file dal gommista le autorità concedono un mese di tempo da questa data. Il cambio va fatto perché cambia totalmente l’attrito con l’asfalto e si rischia grosso.
Cosa succede dopo il 15 maggio
Se dopo il 15 di maggio vieni fermato a un posto di blocco, che solitamente aumentano proprio in questo periodo per evitare che ci possano essere brutti incidenti, la multa è assicurata e si parla di cifre importanti che possono compromettere le vacanze.
La penale può oscillare tra i 420 euro fino ad arrivare a più di 1.600 euro e conseguente ritiro del libretto di circolazione oltre all’obbligo di revisione immediato. Il consiglio è quello di iniziare a prenotare il cambio degli pneumatici prima del 15 di aprile così da essere certi di avere il proprio appuntamento fossato nei tempi utili, oppure, se non si vuole procedere in questo senso, l’unica soluzione e optare per degli pneumatici All Season.