Se vedi la spia batteria accesa corri ai ripari subito: danni gravi | Ecco cosa fare
Fra il novero delle spie nelle nostre auto le rosse sono le più temute, e quella della batteria può significare varie cose.
L’elevato numero di spie che possono presentarsi sui cruscotti delle nostre auto rende difficile ricordarle tutte con relativi significati. A volte ci capita di vederne qualcuna di più oscura, mentre ci sono quelle spie che a prescindere dal tempo passato dall’esame di guida, non dimenticheremo mai. In più, se vediamo il colore rosso, sappiamo già che saranno guai.
Ma siamo sicuri di conoscere tutti i motivi per i quali una spia può accendersi. La spia della batteria, per esempio, nasconde più di una insidia sebbene sia una di quelle più note a qualsiasi automobilista. Di facile riconoscimento – un rettangolo rosso con i simbolo + e – incisi sopra, ovvero i poli positivi e negativi -, questa spia è un avviso urgente di problemi alla batteria, ovviamente.
Ma non solo. Anzitutto, nonostante sia famosamente rossa, la spia batteria può presentarsi anche di colore giallo su alcuni veicoli, inoltre ci sono svariate ragioni che possono governarne l’accensione al di fuori di guasti alla batteria stessa. Questa spia è responsabile anche di alcuni sistemi elettrici dell’auto e dell’alternatore, e si accenderà in caso di problemi relativi.
Chiaramente il primo caso, ovvero quello legato alla batteria in sé e per sé, è il più frequente. Potrebbe però capitarci di cambiare la batteria e riscontrare ancora l’errore; in tal caso i consigli sono due, ovvero rivolgersi ad un professionista ed avere una conoscenza base dei problemi che la nostra auto potrebbe avere. Per il secondo caso, ci siamo noi.
Guasti alla batteria, alternatore e cavi elettrici
La spia della batteria segnala problemi alla batteria, all’alternatore e a cavi elettrici o fusibili. L’alternatore genera energia elettrica per il motore, ma può capitare che per un guasto o per usura questo non riesca più a caricare. In tal caso se dovessimo spegnere l’auto poi questa non si riaccendere più e sarà necessario trasportarla tramite altri mezzi o riparare l’alternatore sul posto.
I cavi elettrici e fusibili sono invece responsabili di trasportare l’elettricità e dipende dall’auto possono rovinarsi, corrodersi o tagliarsi facilmente. Ne basta uno per far scattare la spia della batteria e convincerci (erroneamente) che il problema sia la batteria stessa.
Cosa fare quando la spia della batteria si accende
Se l’infausta spia si dovesse accendere, bisogna anzitutto considerare la sempre corretta opzione di rivolgersi ad un meccanico professionista. Se si trattasse di batteria scarica basterà sostituirla, ma il problema potrebbe essere un altro. Se la spia infatti è ancora accesa dopo la sostituzione, si può procedere alla sostituzione dell’alternatore.
Chiaramente se neanche questa operazione dovesse funzionare l’ultima possibilità è che un cavo o un fusibile sia rovinato e abbia causato il problema. Questa triplice natura della spia è il motivo per il quale il coinvolgimento di un esperto è la scelta migliore, in modo da andare a colpo sicuro e risparmiare tempo e denaro.