Home » Seggiolini Auto: le nuove regole da rispettare per non incorrere nelle sanzioni

Seggiolini Auto: le nuove regole da rispettare per non incorrere nelle sanzioni

Sicurezza dei bambini in auto con seggiolino
Giovane donna che allaccia la cintura del seggiolino della sua bambina (Canva) 0-100.it

Occhio alle novità riguardo i seggiolini auto per bambini: vieni a scoprire le nuove regole, per evitare multe salate.

Quando ci si immette su strada, a bordo di un autoveicolo, la sicurezza deve essere alla base di tutto. La prima cosa da fare, prima ancora di accendere l’auto, è mettere la cintura di sicurezza, che ti permetterà di evitare brutte collisioni, a causa di brusche frenate.

Per i più piccoli, invece, è indispensabile il seggiolino, che li trattiene e li accoglie, durante tutto il viaggio. In caso di incidente, questi prodotti sono studiati appositamente per ridurre il rischio di lesioni gravi, avendo un occhio di riguardo in più per la sicurezza del tuo bambino.

A seconda dell’età, ci sono diversi modelli di seggiolini più adatti, ma l’importante è utilizzarlo. Attenzione, però, perché, di recente, sono arrivate delle nuove regole pronte a travolgere gli automobilisti con bambini a bordo. Vieni a scoprirle subito, così da evitare sanzioni salate.

Norma europea UNECE R129

Dalla vecchia normativa, quella UNECE R44/04, ci sono state parecchie modifiche. La norma europea UNECE R129 è conosciuta anche come i-Size e ha introdotto parecchie novità in merito all’utilizzo del seggiolino. Tutti gli automobilisti, che viaggiano con bambini a bordo, dovranno leggere attentamente quanto segue. L’articolo 127 del Codice della Strada impone l’uso obbligatorio di seggiolini omologati e, qualora ciò non venga rispettato, il guidatore va incontro a una sanzione pecuniaria che varia da 80 a 323 euro, oltre che alla decurtazione di 5 punti dalla patente. Ma non finisce qui, perché se, entro due anni, c’è un secondo controllo andato male, al guidatore verrà sospesa la patente, dai 15 giorni ai 2 mesi.

Chiaramente, queste sono rogne con le quali nessuno vorrebbe avere a che fare, dunque non ci resta che scoprire cosa fare, per stare dalla parte della giustizia e, soprattutto, per mettere al sicuro i viaggiatori più piccoli. La nuova normativa europea classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino, piuttosto che al peso. Inoltre, impone l’obbligo di utilizzare i seggiolini rivolti contro il senso di marcia, per tutti i bambini fino a 15 mesi o alti 76 centimetri. I dispositivi di sicurezza dovranno, poi, superare il test di impatto laterale, così da garantire una protezione completa.

Bambino di pochi mesi all'interno di un seggiolino per auto
Giovane uomo con bambino nel seggiolino rivolto contro il senso di marcia (Canva) 0-100.it

La sicurezza dei più piccoli

I seggiolini non saranno più obbligatori una volta che i bambini avranno raggiunto i 150 centimetri di altezza, più o meno 12 anni d’età. Ovviamente, tolto il seggiolino, il bambino dovrà sedere sempre al suo posto e mettere la cintura di sicurezza, obbligatoriamente. Inoltre, la normativa R129, introduce la possibilità di utilizzare dei rialzini, noti anche come booster o alzatine, che potranno essere sfruttati per bambini tra i 100 e i 150 centimetri di altezza.

Molto importante, sempre per la sicurezza dei più piccoli, sono anche i dispositivi anti-abbandono. Il 7 novembre 2019, è entrato in vigore l’obbligo di installarli, nei dispositivi per bambini di età inferiore a quattro anni. Dal 6 marzo 2020, infatti, chiunque venga fermato a bordo di un veicolo che non possiede questo dispositivo, può essere multato.