Sei neopatentato? Attento a non sbagliare auto perché sono guai | Consigli su cilindrata e molto altro
Se hai preso la patente da poco devi seguire alcune regole severe relative sia al comportamento in strada, sia alla cilindrata dell’auto.
Prendere la patente è un traguardo bellissimo che molti ragazzi attendono con ansia, ma porta con sé anche numerosi obblighi e limitazioni nei primi anni di circolazione.
Tra le regole principali per i neopatentati c’è la soglia di velocità in strade extraurbane e autostrade: nelle prime il limite è di 90 km/h mentre in autostrada è di 100 km/h anche se il limite massimo generale è diverso.
Bisogna stare molto attenti quando si è neopatentati perché i punti persi valgono il doppio, quindi basta poco a perderli tutti. Questa penalizzazione dura tre anni e se si perdono tutti i punti della patente bisogna rifare l’esame di guida. Meglio stare attenti!
Se in una sola volta si dovessero commettere più infrazioni e il totale ammontasse a più di 15, in quel caso il massimo di punti che vengono tolti è proprio 15, come previsto dalla legge. Si tratta comunque di un numero elevato. Nel caso però un neopatentato commettesse una violazione da 10 punti, gliene sarebbero tolti il doppio e quindi gli verrebbe ritirata la patente.
Sospensione della patente per un neopatentato
Nel caso un neopatentato commetta un’infrazione per cui è prevista la sospensione della patente, la durata della sospensione aumenta di un terzo rispetto a quella prevista. Questa durata aumenta della metà se nei primi tre anni di patente il giovane commette un’altra violazione da sospensione. Il codice della strada prevede inoltre zero tolleranza per l’alcol: i neopatentati hanno il divieto di berlo.
Il tasso alcolemico di un neopatentato deve essere 0. Se è compreso da 0 e 0,5 grammi per litro si incorre in una multa di 168 euro e vengono detratti 5 punti dalla patente. Se durante la guida con tasso alcolemico superiore a 0 si provoca anche un incidente, la multa supera i 3.000 euro. La guida in stato di ebbrezza è considerata un’aggravante per un conducente con meno di 21 anni e che ha conseguito la patente da meno di 3 anni.
Cilindrate e potenze permesse
Quando si è neopatentati non si possono guidare tutte le auto. Il codice della strada prevede dei limiti sia per la potenza del motore che per la potenza specifica, ovvero il rapporto tra potenza e massa (tara). I neopatentati possono guidare auto a motore termico con potenza massima di 70 kW e potenza specifica massima di 55 kW/t.
Le auto elettriche ibride plug-in, invece, non devono superare i 65 kW/t di potenza specifica. Per tutte le altre auto il limite rimane a 55 kW/t. In questo caso la limitazione dura tre anni, ma se si sta guidando insieme a una persona di 65 o più anni con patente da almeno 10 anni allora è possibile guidare tutte le auto anche dopo un anno dal conseguimento della patente.