L’universo del custom americano comprende un’infinita gamma di operazioni di personalizzazione di una vettura. Questo rende molto facile installare componentistica moderna su automobili classiche. Un po’ come installare il V12 della Ferrari F12Berlinetta nel vano motore di una 365 GTB/4 Daytona. Operazione, alle nostre latitudini, assimilabile a una bestemmia, ma in America totalmente lecita, finanche apprezzabile.
Al SEMA Show 2015 Chevrolet presenta una Camaro RS del 1970 aggiornata con il motore GM LT4 secondo il programma di personalizzazione di Chevrolet Performance. Oggi chiunque può infatti acquistare, con modica somma, un motore aftermarket per il suo piacere intellettuale e filosofico.
Il motore in esame è nientemeno che il portentoso motore V8 6.2 sovralimentato da 650 cavalli che equipaggia, attualmente, la Corvette Z06 di ultima generazione.
Così la classica muscle car americana subisce un deciso upgrade per quanto riguarda il potenziale prestazionale. Il possente motore 8 cilindri è accoppiato, naturalmente, a una “semplice” trazione posteriore e a cambio meccanico a 6 marce + RM.
“Chevrolet Performance ha gettato le basi della filosofia della personalizzazione “after market” in tema di motori e il nuovo LT4 rappresenta un perfetto benchmark nelle scelte di prodotti ufficiali derivati dalla produzione e con livello di tecnologia molto avanzato. E’ indifferente dove questo motore sia installato: in una Camaro come quella che presentiamo al SEMA, in un pick-up vintage o in una hot-rod. Le possibilità sono praticamente infinite” – ha detto Jim Campbell, Chevrolet U.S. vice president of Performance Vehicles and Motorsports.
La personalizzazione della Chevy Camaro LT4 non si limita al motore: ci sono anche sospensioni sportive, impianto freni della Corvette Z06, e ruote in lega da 19″. Per questo esemplare è stato infine scelto un colore Hyper Blue metallizzato, disponibile normalmente a catalogo per l’attuale sesta generazione della Camaro.