Al Salone di Los Angeles 2013 (5 -8 novembre) si prepara la presentazione di una delle più sensazionali Hyundai che sia mai stata concepita.
La Hyundai ARK Legato Concept è il risultato di una collaborazione tra la Casa Madre e ARK Performance Inc (quotato produttore di accessori aftermarket per le migliori sportive giapponesi).
Secondo Mike O’Brien, Vice President Product Planning di Hyundai Motor America, “la ARK Legato Concept è una dimostrazione del fascino e della versatilità del progetto Hyundai Genesis. ARK Performance ha elaborato il progetto e portato l’immagine della Genesis al livello delle coupé sportive Premium di segmento più elevato”.
Il punto di partenza è una Hyundai Genesis, alla quale sono state apportate vistose modifiche stilistiche: nuovi paraurti (l’anteriore con grandi bocche per l’ingresso d’aria), nuove minigonne e portellone posteriore con spoiler. E’ stato modificato anche l’assetto con il montaggio di componenti specifici ARK DT-P e ruote in lega con pneumatici ad alte prestazioni Nitto NT05.
Il motore, un’unità Hyundai V6 “Lambda” da 3,8 litri, è stato portato a 4 litri utilizzando nuovi pistoni più grandi, nuove bielle e nuovo albero motore, nuove pulegge alleggerite, nuovi condotti di scarico e nuovo impianto di aspirazione.
Grazie a queste modifiche la potenza massima sale a 400 Cv e la coppia a 575 Nm.