Semafori notturni, cambiamento drastico alle luci: non più rosso e verde | Avvertenza salvifica
Di notte i semafori non funzionano come durante il giorno e questo per un motivo ben preciso che riguarda la sicurezza, ma non lo sa nessuno.
Tutti gli automobilisti che possiedono la patente da diversi anni sanno che alcune delle regole studiate in autoscuola quando erano più giovani ormai sono state modificate o addirittura non esistono più. Infatti anche alcuni degli elementi più fondanti del Codice della Strada possono cambiare da un momento all’altro per questioni legate alla sicurezza.
I semafori, ad esempio, sono dei regolatori del traffico che potremmo pensare come piuttosto “sicuri” dal punto di vista delle modifiche al Codice della Strada. Li conosciamo bene, i semafori: sono dei segnali luminosi utilizzati per regolare il traffico di veicoli e pedoni, specialmente nelle intersezioni più complicate o trafficate.
Ma il semaforo come lo conosciamo non sarà più come lo incontreremo durante una parte della giornata. Se il semaforo tradizionale (in Italia) è costituito da tre luci di colore verde, giallo e rosso, ora ne potremmo incontrare anche con una sola luce disponibile. Cosa significano?
La cosa importante è non andare nel panico o fare manovre o movimenti potenzialmente pericolosi. Si deve conoscere questo tipo di semaforo, perché viene impiegato in questo modo e cosa ci sta ad indicare la sua singola luce. Solo attraverso la consapevolezza sapremo come comportarci ed evitare situazioni spiacevoli come incidenti o multe.
La natura cangiante del Codice della Strada
Il Codice della Strada deve essere continuamente monitorato ed aggiornato per adattarlo alle esigenze della strada e dell’automobilismo, un settore in continua evoluzione grazie al progresso ingegneristico. A causa di questi cambiamenti alcuni automobilisti perdono la bussola e si ritrovano a che fare con scenari di cui non sanno nulla.
Ma l’aggiornamento del Codice della Strada è sempre finalizzato a migliorare la sicurezza stradale. I cambiamenti che vengono applicati di volta in volta aiutano gli automobilisti a stare più al sicuro, ma per fare in modo che siano utili, questi cambiamenti vanno conosciuti. Cosa indicano dunque il semaforo ad una luce?
Semaforo a luce lampeggiante
Durante alcune ore del giorno è possibile imbattersi in semafori a luce gialla lampeggiante. Non si tratta di semafori speciali, bensì dei classici semafori ma con una segnaletica luminosa differente. Questo tipo di segnale lampeggiante viene utilizzato su molte strade dalle 23:00 alle 7:00 per ridurre il rischio di incidenti.
Di notte circolano poche auto e, di fronte ad un semaforo rosso, si potrebbe avere la tentazione di passare – rischiando di provocare un incidente gravissimo. Con la luce gialla lampeggiante, invece, il comportamento da adottare è la normale precedenza a destra tipica di tutte le intersezioni. Rallentare e cedere la precedenza aiuta a smaltire il magro traffico notturno più velocemente ed a ridurre rischi.