Sovente, nel campo dell’orologeria, c’è chi possiede abbastanza coraggio per uscire dai canoni tradizionali, inossidabili ingranaggi di un “movimento” secolare che guida il settore. Uno di questi è il brand SevenFriday, fondato da Daniel Niederer nel 2012 e con sede a Zurigo. I suoi segnatempo meccanici si caratterizzano per un design fortemente di rottura, di chiara ispirazione “industriale” e con la lettura del tempo giudicabile apparentemente complessa.
Il nuovo P2B/03 sfoggia una grande cassa in acciaio (quadrata e con angoli fortemente smussati) con 47 mm di diametro, forme possenti e audaci che attirano l’attenzione a grande distanza. E’ inoltre caratterizzato da un “paraurti” costituito da sette strati in legno di noce americano, faggio e ciliegio realizzato da Watschinger, uno specialista del legno lombardo.
Al suo interno è alloggiato il calibro giapponese Miyota 82S7, movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi, indicatore delle 24 ore (alle ore 9) e con un’autonomia di marcia di 40 ore.
I colori presenti sul quadrante, parzialmente scheletrato e protetto da vetro minerale, sono i toni caldi del rame unitamente a sfumature di grigio a evocare i macchinari in uso nelle fabbriche durante il periodo della prima Rivoluzione Industriale. Gli indici sono riempiti con Superluminova, una prima per SevenFriday, e applicati in modo da regalare ulteriore profondità, quasi un effetto 3D, all’orologio.
Sul fondello, un’elaborata mappa fornisce tre fondamentali informazioni “logistiche” di questo modello: design e concept di origine svizzera, movimento di provenienza giapponese, costruzione in Cina e Hong Kong.
Novità interessante su questa referenza è la presenza dell’NCF (Near Field Communication), un chip posizionato lato fondello che consente, tramite un’app per smartphone appositamente pensata da SevenFriday, di verificare l’autenticità e registrare il proprio orologio.
Il SevenFriday P2B/03-W Woody, impermeabile fino a -30 metri, verrà proposto con un cinturino in pelle marrone “vintage look”.
Sarà disponibile a partire dai primi di dicembre 2015 al costo di 1.600 euro.