Showboat Design Awards 2014: lo yacht Columbus 40S Hybrid by Sergio Cutolo trionfa 3 volte
LUSSO ECO-FRIENDLY. IN OCCASIONE DEGLI SHOWBOATS DESIGN AWARDS 2014, IL DESIGNER SERGIO CUTOLO “FA TRIS” DI PREMI CON IL M/Y COLUMBUS 40 SPORT HYBRID.
In occasione dei ShowBoats Design Awards 2014, tra i più prestigiosi premi che l’industria della nautica internazionale assegna ogni anno ai migliori superyacht che si sono distinti per design e innovazione, il M/Y Columbus 40S Hybrid ha trionfato in tre diverse categorie: Holistic Design Award (miglior design olistico), Environmental Protection Award (miglior progetto ecocompatibile) e Interior Design Award (miglior design degli interni).
Contemporaneamente, il Columbus 40S Hybrid si è aggiudicato anche il premio “UIM Environmental Award 2013”, promosso dalla UIM (Union Internationale Motonautique), per le soluzioni innovative adottate a bordo, in particolare per il sistema di propulsione ibrida.
Il RINA (Registro Italiano Navale) ha assegnato allo yacht la notazione addizionale di Classe “Hybrid Propulsion”, assegnata per la prima volta nella storia e creata sulle specifiche progettuali del Columbus 40 Sport Hybrid, insieme alla“Green Star Plus Platinum”, riconoscendone le caratteristiche di innovazione, rispetto per l’ambiente ed efficienza energetica.
Costruito dai Cantieri Palumbo di Napoli, lo yacht Columbus 40S Hybrid, lungo fuori tutto 39,83 metri e largo 8,20 metri, è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso settembre al Salone di Montecarlo 2013.
Le linee esterne, l’architettura navale, la progettazione tecnica e aerodinamica è stata curata dallo studio Hydro Tec del designer e ingegnere navale italiano Sergio Cutolo mentre lo studio Hot Lab ne ha seguito la progettazione degli interni.
L’obiettivo del progetto HT-0177 era quello di riuscire a dar vita a uno yacht sportivo, dalle linee nette e affilate garantendo, allo stesso tempo, il medesimo livello di comfort di un megayacht.
Sia lo scafo sia la sovrastruttura sono in lega leggera in modo da risparmiare peso e, di conseguenza, migliorarne i consumi.
Sul ponte principale, il layout prevede un salone con grandi porte scorrevoli, terrazze e la suite armatoriale.
Sul ponte inferiore, oltre alla plancia di comando e a un grande sky-lounge, si trovano 4 spaziose cabine per gli ospiti mentre, nella parte prodiera, trovano posto fino a 7 membri dell’equipaggio.
Tutta la poppa della barca si apre offrendo un grande beach club che nasconde il tender principale in garage.
Il sistema ibrido del Columbus 40S, che affianca ai 2 motori principali (diesel da 1.432 kW ciascuno) due motori elettrici montati sulla linea d’assi (2 x 60 kW), è in grado di garantire un minor consumo sia di carburante sia dei costi di manutenzione riducendo di fatto le emissioni.
Il consumo di carburante è ridotto anche in navigazione “standard”: quando i diesel sono accesi i due motori elettrici funzionano da generatori ausiliari consentendo di spegnere quelli principali nelle lunghe navigazioni diminuendo di conseguenza i consumi.
Le pinne stabilizzatrici anzichè a comando idraulico sono elettriche (prodotto esclusivo e brevettato dalla CMC Marine) con la conseguenza di poter godere di migliori performance sia in navigazione sia all’ancora.
Con un’autonomia di 2.000 miglia a 12 kn (22,2 km/h), quest’imbarcazione di lusso a propulsione ibrida può raggiungere una velocità massima di 22 kn (40,7 km/h) e una velocità di crociera di 15 kn (27,8 km/h).
Usando solo i generatori e i motori elettrici il 40S Hybrid può navigare alla velocità di 7,5 kn (circa 14 km/h).