Sicurezza a bordo dell’auto, il gancio segreto che non vedi | Inizia a usarlo adesso
All’interno dell’auto esiste un blocco praticamente segreto che nessuno usa perché non lo conosce, ma è davvero importante saperlo.
Hai mai letto davvero il libretto di istruzioni della tua auto? Non lo fa praticamente nessuno, ma in ogni mezzo ci sono tantissimi piccoli “segreti”: funzionalità nascoste e mai sfruttate, angoli o gancetti che non avevamo notato prima o usi molteplici per oggetti che utilizziamo quotidianamente in altri modi o per altri scopi.
Non sappiamo cosa ci perdiamo, perché le auto sono delle creazioni stracolme di dettagli e chicche che nascondono segreti utilissimi alla vita di tutti i giorni di tutti noi. Non parliamo di chissà quale strumento circostanziale, utile una volta su cento, ma di funzionalità semplicissime, economiche e che ci assistono nei compiti più comuni della quotidianità.
Ogni giorno saliamo in auto e compiamo una serie di faccende a cui necessariamente dobbiamo assolvere, dunque se esistessero degli strumenti per aiutarci a compiere questi gesti, tutto sarebbe più facile. La quality of life non sarà più la stessa e potremmo concentrare il nostro tempo e le nostre energie per pensare a ciò che è davvero importante.
Ma è tempo di passare al pratico e scoprire quali sono i segreti più utili nascosti all’interno delle nostre vetture. Il consiglio è sempre quello di non dare per scontato nulla in un’auto ed “esplorarla” in tutto e per tutto invece che limitarsi a sedersi dietro al volante e guidare.
Alcune funzionalità nascoste dell’auto
Le automobili nascondono delle funzionalità, bene: ma quali sono? Partiamo dal cruscotto, dove troviamo l’indicatore del livello del carburante: se vi è una freccetta per indicarlo, il tappo del serbatoio si troverà dal lato indicato dalla freccia stessa, una funziona utile a chi si confonde continuamente o chi guida un’auto nuova o non sua.
All’interno dell’abitacolo troviamo anche un altro strumento che nessuno uso al massimo del suo potenziale: la maniglia superiore laterale dove solitamente appendiamo la mano per viaggiare più comodi, che se tirata con forza si fissa in modalità abbassata e può essere usata come appoggio per stampelle o ganci – alcune hanno anche un “dentino” superiore per evitare lo slittamento.
I ganci per la spesa nelle auto
L’auto è utilizzata quotidianamente per trasportare spesa di vario genere, da prodotti alimentari a vestiti, e si presta bene nel rendere questa operazione comoda ed indolore. Alla base dei poggiatesta dei sedili anteriori possiamo trovare un piccolo gancio che serve proprio ad appendere le buste per evitare che queste slittino o dondolino durante il viaggio (valido anche per giacche o giubbotti).
Infine, ganci del genere li troviamo anche nel bagagliaio. Questi sono particolarmente utili in quanto il bagagliaio è il luogo perfetto per stipare le numerose buste della spesa, ma c’è sempre il rischio che queste si muovano durante il viaggio ed il contenuto si sparga ovunque. Grazie a questi ganci possiamo assicurarci che le buste rimarranno ferme e che niente vada danneggiato o rovinato.