Sicurezza auto, arrivano i dossi intelligenti che non ti spaccano gli ammortizzatori | Spariscono quando…
Un’invenzione davvero geniale che farà risparmiare un sacco di soldi e tempo agli automobilisti, soprattutto i più rispettosi.
Su tutte le strade d’Italia sono installati i dossi, considerati da molti automobilisti come dei “nemici”. In effetti i dossi possono essere molto fastidiosi, soprattutto se sono molto alti.
I dossi possono mettere sotto stress il sistema di sospensione e gli ammortizzatori delle auto, causando danni anche a lungo termine; inoltre, possono raschiare il sistema di scarico, compresi i catalizzatori.
Molti sottovalutano anche i danni agli pneumatici e i cerchioni, ma effettivamente passare frequentemente sui dossi può causare usura e danni prematuri. Infine, i dossi possono anche danneggiare il telaio se sono troppo alti e se li si supera a velocità troppo elevate.
Sembra però che a breve verrà introdotto un nuovo sistema capace di evitare questi problemi alle auto e al contempo far rallentare i veicoli.
L’importanza dei dossi
I dossi, anche se molti li odiano, sono un sistema molto utile per far rallentare le auto ed evitare che attraversino zone specifiche a velocità molto elevate. Spesso i dossi vengono posti in prossimità di zone pedonali e di centri cittadini per evitare che gli automobilisti premano un po’ troppo sull’acceleratore. Questi componenti sono stati introdotti negli anni ’60 e ’70 e da quel momento sono diventati parte integrante della sicurezza stradale. Chi li odia è chi di solito tende a esagerare con la velocità e non è disposto a rallentare per alcun motivo.
I dossi rimangono comunque una parte fondamentale delle strade e difficilmente verranno rimossi, a meno che non si trovi una soluzione ugualmente efficace, se non di più. C’è anche da dire che i dossi possono rappresentare un bel fastidio anche per chi i limiti li rispetta e non corre mai, soprattutto se sono un po’ più vecchiotti e sono un po’ troppo alti. Chi ha la macchina bassa potrebbe comunque avere dei problemi coi dossi. Ma ecco che è arrivata una soluzione in grado di premiare chi rispetta i limiti di velocità e invece far rallentare chi li supera.
I dossi stradali a scomparsa
La novità arriva dal Messico e consiste in dossi “a comparsa”, cioè che si sollevano solo se c’è davvero necessità, ovvero se qualcuno sta viaggiando a una velocità superiore al limite. Questo serve sia per far rallentare chi non rispetta i limiti e corre troppo, sia per premiare coloro che invece sono rispettosi delle indicazioni stradali.
In questo modo se viaggiate entro i limiti non dovete preoccuparvi del telaio, degli pneumatici o dello scarico: il dosso rimarrà “appiattito” sull’asfalto e voi passerete senza nemmeno accorgervene. Al contrario, se state correndo troppo vedrete comparire davanti ai vostri occhi il dosso e a quel punto vi converrà rallentare se non vorrete rischiare danni al veicolo.