Sicurezza auto, cerca il pulsante nascosto del bagagliaio: ti salva la vita | Lo sanno in pochissimi
Forse non hai mai notato questo pulsante del bagagliaio, in effetti lo conoscono pochissimi ma può davvero salvarti da brutte situazioni.
Ci sono due categorie di automobilisti: quelli che, dopo aver ottenuto patente e automobile, si mettono alla guida senza porsi troppe domande, e quelli che invece si informano a più non posso sulle varie vetture e li vediamo sempre attorno alla loro preziosa auto, a pulirla o sistemare qualche piccolo difettuccio.
In entrambi i casi si tratta di comportamenti estremi, dato che un automobilista senza una particolare passione ma con un minimo di sale in zucca si preoccuperebbe quantomeno di conoscere il proprio mezzo e prendersene cura, se non altro per mantenerlo in buono stato ed evitare guasti o grosse spese impreviste.
Sono infatti tantissimi coloro che possiedono un’auto di cui non conoscono minimamente le funzionalità accessorie. Ad oggi le auto sono fornite di sistemi capaci di governare qualsiasi componente e fornire aiuti per ogni esigenza, sia di comodità, che di consumo, che di sicurezza – e così via.
Incredibile a dirsi, ci sono alcune funzionalità che sono davvero in pochi a conoscere. Si tratta spesso di funzioni meno importanti e di cui si può fare a meno, ma in alcuni casi ci troviamo di fronte a strumenti davvero utili e che possono tirarti fuori d’impaccio da alcune brutte situazioni; ve ne vogliamo raccontare una in particolare.
Le funzionalità del bagagliaio
Il bagagliaio è uno degli spazi più importanti all’interno di un’auto, specialmente per quelli che viaggiano spesso – per lavoro o piacere che sia – e devono trasportare molte valigie, scatole o oggetti ingombranti. A volte la capacità del bagagliaio può fare la differenza in fase di acquisto, facendo oscillare la nostra preferenza da una vettura a un’altra.
In quanto scomparto di grande importanza, il bagagliaio è spesso fornito di utili accessori per renderne più comodo l’utilizzo. Ci sono, ad esempio, delle maniglie dove poter agganciare degli oggetti per evitare che si spostino; ma un’altra funzione estremamente utile era stata pensata dai costruttori, sebbene sia ignota agli automobilisti.
Il pulsante salvavita
Un particolare pulsante negli abitacoli delle auto fu pensato per aiutare gli automobilisti in situazioni di pioggia – o maltempo generale -, ma anche in altri casi in cui qualche ingombro ci impedisce di uscire dall’auto e aprire il bagagliaio con la chiave o pulsante. Per scoprire il segreto di questo pulsante, però, bisogna tornare indietro negli anni.
Molte auto a cavallo fra gli anni Novanta e Duemila erano dotate di un pulsante, posizionato di fianco al volante, che se premuto apriva automaticamente il bagagliaio. Una funzione davvero comoda che sembra assurdo sia così poco presente oggi, soprattutto considerando la grande mole di tasti e leve presenti nelle auto moderne. Chissà che qualche casa automobilistica non rivaluterà il tasto di apertura del bagagliaio nel futuro prossimo.