Sicurezza auto, chiedi ai minorenni di scendere: se ti fermano cadi nel penale | Mai più in auto senza…
Se ti fermano mentre l’auto è in movimento e beccano un minorenne a bordo in questo modo, finisci nel penale. Chiedigli di scendere.
Mettere in moto la vettura e iniziare a guidare con un minorenne in auto non sempre è concesso dalla legge. Sono sempre di più gli italiani che ricevono multe e sanzioni proprio perché sono stati fermati mentre avevano minori in auto.
Ma cosa fa scattare i controlli delle Forze dell’Ordine? E perché non è possibile guidare con un minore in auto?
Per rispondere alle domande occorre fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto bisogna ricordare come negli ultimi mesi i controlli ai posti di blocco siano notevolmente aumentati. Per non rischiare di ricevere multe salate cadendo in penale, occorre rispettare le regole del Codice della Strada.
La sicurezza di chi guida un veicolo e la sicurezza dei passeggeri deve essere sempre al primo posto per questo motivo non si deve far salire un minore in auto se non rispetta le regole della strada. Anzi, si deve addirittura chiedergli di scendere dall’auto in una determinata situazione. Ecco quale.
Seguire il Codice della Strada per la sicurezza di tutti: ecco quando non si può guidare con minorenni a bordo
I posti di blocco sono delle postazioni mobili delle Forze dell’Ordine finalizzate al controllo delle vetture e dell’identità degli automobilisti. Se i passeggeri o i guidatori non rispettano le regole del Codice della Strada, gli agenti sono tenuti a fare le contravvenzioni. Una delle multe più salate che Polizia e Carabinieri possono fare sanziona le trasgressioni dal punto di vista della sicurezza dei minorenni.
Ed è proprio un’infrazione al Codice della Strada sulla presenza di minori in auto ad essere tra le più sanzionate ai posti di blocco. Se ragazzi e bambini minori di diciotto anni vengono trovati in auto senza la cintura di sicurezza, il guidatore cade in penale ed è costretto a pagare una multa di quasi quattrocento euro.
L’obbligo della cintura di sicurezza: se i minorenni non la indossano dovrebbero scendere subito dall’auto
Indossare le cinture di sicurezza a bordo dei veicoli è obbligatorio ormai da tantissimi anni, eppure sono ancora molte le persone che trasgrediscono queste regole. Sono soprattutto i bambini seduti sui sedili posteriori a non allacciare la cintura. Se un minore non vuole seguire questa regola, l’auto non potrà essere messa in movimento. Tutti coloro che verranno fermati e avranno in macchina minori senza cintura avranno una multa fino a quasi 400 euro.
Alla sanzione segue la decurtazione di cinque punti della patente. Bisogna inoltre ricordare che chi trasporta minori in auto è responsabile della loro sicurezza, ma è anche responsabile dal punto di vista penale. Se in caso di incidente un minore rimane ferito perché non indossava la cintura di sicurezza, il conducente ha la responsabilità pensale di quanto accaduto.