Sicurezza auto, con 0,80 centesimi scordati l’umidità e i vetri appannati | Addio al disagio giornaliero
Arrivare in auto e trovarla con i vetri appannati è una vera scocciatura e perdita di tempo, ecco come eliminarli per sempre.
Con l’arrivo dell’inverno e del suo abbraccio gelido, i proprietari di auto si ritrovano a dover lottare con un passeggero indesiderato: l’umidità. I mesi e giorni più freddi, compreso dunque l’ultimo weekend, portano un naturale aumento della condensa all’interno delle vetture, creando finestre appannate che possono compromettere la visibilità.
Aspettare che l’umidità si dissolva naturalmente è un processo lungo e tedioso, ma anche se accendessimo l’aria ci vorrebbe del tempo prima che questa diventi calda abbastanza da asciugare il vetro; se siamo in ritardo o particolarmente infreddoliti, attendere pazientemente in auto è una vera e propria impresa di autocontrollo.
D’altra parte guidare con i vetri appannati rappresenta un pericolo significativo. L’umidità diminuisce sensibilmente la visibilità dell’automobilista sia davanti che dietro, lasciandoci alla mercé di intuito e riflessi – cosa assolutamente sbagliata quando si guida. Sicuramente si possono utilizzare panni, stracci o carta per asciugare i vetri, ma oltre alla perdita di tempo si rischia anche di lasciare degli aloni spiacevoli che dovremo pulire successivamente.
Ogni automobilista che ha a che fare con questa problematica ha trovato una soluzione personale che può andare dal puntare la sveglia dieci minuti prima ad armarsi di prodotto per la pulizia dei vetri. Eppure c’è una soluzione ancora più semplice ed economica che vi farà dire addio a questo insopportabile inconveniente invernale.
La soluzione che ti costa appena 80 centesimi
Entra quindi in scena una soluzione straordinaria che affronta il problema in modo efficace ed ha un costo incredibilmente basso. Pensata da quelli che ricercavano una soluzione economica ma efficace contro l’umidità dell’auto, questo trucchetto ruota attorno ad un ingrediente umile: il bicarbonato di sodio.
Avete capito benissimo: spendendo una cifra irrisoria – o nulla, dato che il bicarbonato è già presente nella maggior parte delle case italiane – è possibile vincere la lotta contro i vetri appannati senza alcuno sforzo e senza rischiare ritardi o nervosismi già all’inizio della giornata. Vediamo dunque come utilizzarlo.
Come applicare il bicarbonato (e non solo)
Per mettere in pratica questo metodo è sufficiente posizionare un contenitore con del bicarbonato al suo interno nel veicolo, preferibilmente vicino al parabrezza. Il bicarbonato agisce come un assorbente naturale, attirando l’umidità e prevendendo la condensa; questo aiuterà anche a combattere gli sgradevoli odori causati dall’umidità stessa, che diminuiranno sensibilmente. Con un prezzo medio inferiore a 1€, la spesa è quasi inesistente.
Delle alternative valide al bicarbonato sono il riso ed il carbone, anch’essi capaci di attirare l’umidità e trattenerla, ed applicabili quindi nello stesso identico modo. Questo rimedio è pratico ed accessibile a tutti, utilissimo per coloro che non hanno garage o luoghi chiusi per tenere l’auto al caldo.