Sicurezza auto, con 4 euro ne risparmi 1.000: evita un danno pericolosissimo | Lo stanno scoprendo tutti
La sicurezza in auto è fondamentale ma a volte ci costa un patrimonio e il danno può essere veramente grave.
Quando si è proprietari di un mezzo a motore, la prima cosa a cui dobbiamo prestare la massima attenzione è la sicurezza stradale che la nostra auto può e deve fornire a noi stessi, ai nostri eventuali passeggeri e agli altri utenti della strada. Per garantire tale sicurezza sono necessari diversi accorgimenti che, purtroppo, costano molto.
In questo periodo storico, poi, l’inflazione ha aumentato il prezzo di ogni singolo aspetto delle nostre vite ed anche il mondo delle e, più in generale, dei motori ne ha subito le conseguenze. Tuttavia, malgrado l’aumento dei costi delle riparazioni, delle revisione e delle manutenzioni per il nostro veicolo, non possiamo evitarle.
Questo perché controllare lo stato in cui verge la nostra macchina attraverso revisioni e manutenzioni periodiche ci aiuta a tenere sotto controllo le condizioni del veicolo e a garantire quella sicurezza stradale che tanto elogia e, soprattutto, impone il Codice della Strada. Avere una vettura in piena regola sotto ogni punto di vista significa evitare di causare incidenti stradali.
Sebbene i costi per usufruire dei meccanici siano in aumento, a volte ci possono venire in aiuto i cosiddetti rimedi della nonna, vale a dire riuscire a riparare qualche piccolo problema della nostra macchina con materiali facilmente reperibili in casa o al supermercato ad un costo veramente irrisorio.
Il danno costoso che puoi ampiamente evitare
Molto spesso i problemi della nostra macchina ci portano ad un consistente salasso, ma grazie a questo rimedio possiamo risparmiare migliaia di euro spendendo pochi spicci. Almeno una volta sarà capitato di notare una piccola crepa sul parabrezza durante la marcia o poco prima di salire a bordo.
Guidare con il parabrezza scheggiato mette in pericolo la sicurezza perché il danno potrebbe peggiorare all’improvviso, diminuendo la visibilità della strada, e portando ad innescare sinistri stradali. Per evitare di spendere una vagonata di soldi per riparare la crepa, è necessario recarsi presso un’officina prima che diventi un enorme danno. Ma non solo.
Come risparmiare sulla sostituzione del parabrezza
Se ci presentiamo dal meccanico con una minuscola crepa sul parabrezza, il costo sarà irrisorio ed abbordabile da tutti. Invece, se ignoriamo il danno e non facciamo nulla per fermare temporaneamente il suo peggioramento e interpelliamo un esperto quando ormai la crepa è un danno enorme, il costo per la riparazione può arrivare anche fino a 1.000 euro. Per evitare di spendere tutti questi soldi esiste un rimedio casalingo utile a rallentare l’inevitabile processo di peggioramento della crepa sul parabrezza.
Il trucco consiste nello strofinare la parte interna di uno spicchio d’aglio sulla crepa. Il suo liquido ci permetterà di fermare temporaneamente il peggioramento del danno, dandoci il tempo di recarci presso un’officina senza che la crepa diventi più grande. Questo rimedio costa all’incirca 4 euro, a fronte dei 1.000 euro (nei casi peggiori) che servono per riparare un parabrezza danneggiato.