Sicurezza auto, se ha questo colore sfondi il motore | Errore fatale sottovalutato
Sembra paradossale ma c’è un errore che fanno in tantissimi automobilisti che poi si vedono costretti a “rottamare” la propria auto. Una leggerezza disastrosa.
Ogni automobilista che si rispetti tratta la sua auto con cura ed attenzione. Niente fanatismo, si tratta solo di buonsenso e previdenza nei confronti di qualcosa che è di vitale importanza per le vite di tutti noi. Dal lavoro alla famiglia, non potremmo far nulla senza la mobilità indipendente che l’auto ci garantisce.
Inoltre, un’automobile – anche usata – è un investimento da migliaia di euro e qualsiasi persona dotata di intelligenza si impegnerebbe per assicurare che questa sia sempre in ottimo stato. Le auto moderne, con tutte le loro componenti elettriche, sono ancor più soggette a piccoli guasti che ci costano un viaggio dal meccanico.
Ma i danni alle nostre auto non vengono solo da incidenti o guasti improvvisi sui quali non abbiamo controllo. Per quanto ci dispiaccia ammetterlo, a volte è proprio la nostra disattenzione e fallibilità a costituire un “pericolo” per i nostri amici a quattro ruote. Basta infatti un minimo errore per provocare danni – a volte – irreversibili.
Come sempre la fretta, la stanchezza e lo stress sono nostri nemici nella vita quotidiana e ci fanno incorrere in errori banali ma catastrofici. Questo vale ancor di più quando ci troviamo dietro un volante: basta dimenticarsi di mettere una freccia per rischiare un tamponamento e una di spesa di riparazione esosa. Ma a volte i guai arrivano anche a vettura ferma.
Guasto al benzinaio: l’errore che fanno in tanti
Gli ultimi mesi sono stati per gli automobilisti italiani un incubo per quanto riguarda i carburanti. Se alla stanchezza e allo stress citati in precedenza aggiungiamo anche il nervosismo per il pieno di benzina, raggiungiamo il limite della sopportazione. In questo stato mentale rischiamo però di fare errori di cui ci pentiremo amaramente.
Avrete sicuramente già capito, si tratta di rifornire il nostro mezzo con il carburante sbagliato. Può capitare, ma il vero danno non è effettuare il pieno, ma accendere l’auto. Diventa quindi fondamentale sapere come comportarci in caso di rifornimento sbagliato per riuscire a salvare il salvabile.
Carburante sbagliato: come comportarsi?
I diversi carburanti hanno caratteristiche diverse, sia nella densità che nella temperatura di combustione e in altri fattori, dunque è capitale che in caso di pieno sbagliato non si metta in moto il mezzo. Questo farebbe circolare il carburante incriminato nel motore, causando gravi danni e potenzialmente causando un incendio.
La cosa da fare è quindi quella di contattare un meccanico professionista in modo che possa svuotare il serbatoio ed assicurarsi che neanche una goccia di carburante sbagliato possa finire nel motore. Oltre a danni di migliaia di euro rischieremmo di mettere a repentaglio la nostra incolumità per via di un pericoloso incendio al motore stesso.