Sicurezza auto, la leva del cambio ti si spezza in mano se continui a fare così | Corri un grosso pericolo
Siamo abituati ad usare in continuazione la leva del cambio, ma questa azione che facciamo sempre potrebbe metterci in grosso pericolo.
Ogni automobilista ha delle abitudini diverse quando si trova dietro al volante. Per questo motivo sorgono così tanti scontri e commenti fra genitori e figli, fra amici e fra colleghi quando ci si ritrova in auto insieme e non si è “abituati alle abitudini” degli altri. E ce ne sono davvero di tutti i tipi.
Da chi è solito usare accelerazioni e frenate improvvise a chi invece regola gradualmente la velocità, chi tira poco e chi tira troppo la marcia, ma perfino la chiusura troppo forte degli sportelli o le ovvie differenze nella velocità di percorrenza: insomma, tutti questi tipi diversi di abitudini vanno a creare il nostro personale stile di guida.
Ma di certo non si tratta solo di non essere avvezzi alle abitudini di un altro automobilista: a volte alcune persone hanno dei comportamenti alla propria guida che, sia secondo il Codice della Strada che secondo il buonsenso, possono essere considerati dei difetti. Dirlo ad alta voce non è sempre facile – non se abbiamo davanti una persona permalosa -, ma a volte è fondamentale.
Ci sono alcune abitudini che non solo possono essere pericolose per noi, ma che a lungo andare rischiano di danneggiare la nostra stessa automobile. A questo punto immagino che molti automobilisti, permalosi o non, avranno drizzati le orecchie per scoprire quali comportamenti – del tutto quotidiani – possano recare danno ai loro veicoli: ve li diciamo subito.
Mano sul cambio: l’errore madornale
Una abitudine condivisa dalla stragrande maggioranza degli automobilisti è quella di poggiare la mano destra sul cambio e tenerla fissa lì. Questo comportamento lo vediamo soprattutto in tratti dove sono richiesti continui cambi di marcia, ma anche su autostrade o simili. Il cambio diventa il posto designato della mano destra, dove questa può contemporaneamente riposare che essere pronta all’azione.
L’errore però è davvero enorme. Anzitutto, lasciare la mano sul cambio contravviene alle norme del Codice della Strada per il quale le mani andrebbero sempre tenute sul volante – la sicurezza prima di tutto; in secondo luogo quella leggera pressione del braccio sul cambio, sebbene sembri innocua, può provocare gravi danni al cambio stesso.
Danni alla forcella di selezione
Il peso del braccio poggiato sul cambio finisce per usurare le componenti di questo strumento, quelle che non vediamo. I danni provocherebbero un malfunzionamento nella forcella di selezione e, di conseguenza, alla trasmissione; in breve, il cambio non funzionerebbe più e non riuscirebbe a modificare la marcia.
Un danno simile, provocabile anche se si inserisce una marcia sbagliata, richiederebbe dei costi di riparazione davvero alti che nessun automobilista vorrebbe prendersi a carico. Dunque abbiamo visto come alcune di queste cattive abitudini non siano solo dei vezzi ma che possono davvero arrecare del danno concreto all’automobile, e che sono quindi da eliminare quanto prima.