Sicurezza auto, questa ha 9 airbag: non indovinerai mai dove sono | Affidabilità senza eguali
Esiste un’auto che si può definire la più sicura al mondo con i suoi 9 airbag, alcuni sono in posti incredibili.
La sicurezza stradale è la prima cosa che le norme del Codice della Strada e le forze dell’ordine vogliono garantire per ogni utente della strada. Rispettare le regole riportate sul CdS significa garantire tale sicurezza, evitando così di creare o di incappare in incidenti più o meno gravi. Infatti, lo scopo della severità e rigidità delle norme e degli agenti è quello di diminuire i sinistri stradali.
Con l’avanzamento della tecnologia, le macchine fanno a gare a quale è più sicura e quale fornisce gli elementi migliori per proteggere chi guida, i suoi eventuali passeggeri e gli altri utenti della strada nelle sue prossimità. All’interno dell’abitacolo, i sistemi più comuni e longevi per proteggere la vita del conducente e degli altri passeggeri sono le cinture di sicurezza.
Queste servono ad arrestare l’eventuale spostamento violento del corpo che si avrebbe a seguito di un forte impatto. Insieme alle cinture di sicurezza, ci sono anche gli airbag. Questi sbucano fuori nel momento del bisogno, vale a dire dopo aver subito un violento tamponamento contro un altro veicolo o un oggetto immobile.
Gli airbag sono una sorta di cuscinetti dalla forma appiattita costruiti con un apposito materiale, che può essere nylon o un altro materiale sintetico robusto, pieni di gas inerti che vengono sollecitati dallo scontro. A quel punto, viene liberano dell’azoto che fa gonfiare il cuscinetto per proteggere il conducente o il passeggero.
Sistemi di protezione all’avanguardia
Oltre ai più classici sistemi di protezione, ci sono anche quelli più tecnologici presenti in sempre più macchine moderne. Stiamo parlando dei sistemi di stabilità, di frenata automatica, di mantenimento della corsia e di avviso se ci stiamo avvicinando troppo ad un ostacolo. Questi elementi servono per prevenire un eventuale incidente o collisione contro cose o persone.
È stato creato anche un altro dispositivo molto utile per il conducente, che gli permette di avere maggiore controllo sulla sua guida senza distrarsi, continuando ad avere gli occhi fissi sulla strada. Si tratta dell’head up display a realtà aumentata. Questo avvisi precocemente il guidatore di un ostacolo presente, evitando il peggio.
L’auto più sicura al mondo
La macchina che è equipaggiata da ben 9 airbag distribuiti all’interno del suo abitacolo è la Skoda Enyaq iV. Posizionati davanti al conducente (nel volante), davanti al passeggero (sul cruscotto) ed anche tutti intorno a loro e agli altri eventuali passeggeri, questi airbag garantiscono la perfette protezione che tutti dovremmo avere a seguito di un incidente.
La casa produttrice Skoda non risparmia di certo sulla sicurezza dei suoi clienti ed offre un sistema di protezione all’avanguardia. Ma non è la sola sul mercato a prendersi eccessivamente (anche se non è mai troppo) cura dei guidatori e passeggeri delle sue auto. Ci sono altre vetture molto sicure e protettive come, ad esempio, la Tesla Model Y, l’Infiniti QX60 e l’Honda CR-V.