Sicurezza auto, questi modelli hanno un difetto grave al serbatoio | Devi sistemarlo subito ma è un salasso
Sono stati riscontrati problemi gravi al serbatoio di queste vetture, controlla ora se è la tua. Devi sistemarla subito ma costa davvero tanto.
Uno degli elementi cardini su cui ruota la scelta di acquistare un modello di vettura piuttosto che un altro è la sicurezza che la macchina può offrirti. Dopo aver superato lo scoglio del prezzo iniziale, puntiamo tutto sulla sicurezza e sulla comodità del veicolo. Purtroppo, però, alcune vetture rivelano difetti anche molto pericolosi con il passare del tempo.
Questi malfunzionamenti, se non riparati subito o perché non si ha la disponibilità economica o perché l’auto stessa non ti avvisa preventivamente, possono andare a causare incidenti più o meno gravi, ledendo la nostra stesse vita e quella degli altri utenti della strada. Quando vi rendete conto di un difetto dell’auto, dovete correte immediatamente ai ripari. Senza tergiversare troppo a lungo.
Negli ultimi giorni sono stati rinvenuti gravi problemi ai serbatoi dell’AdBlue di alcuni modelli tra le auto più vendute al mondo e molti consumatori si sono visti costretti a spendere una fucilata per porvi rimedio. Il liquido AdBlue serve per l’efficienza dei veicoli diesel con catalizzatore selettivo SCR omologate seguendo la norma Euro6C .
Nell’ultimo periodo si sono verificati dei malfunzionamenti per quanto riguarda i serbatoi AdBlue: appare vuoto anche quando, invece, non lo è per niente. Questo comporta il blocco del motore. Per ottemperare a questo difetto, i proprietari hanno dovuto spendere circa 1.200 euro. Le vetture in questione appartengono alle aziende automobilistiche Citroen e Peugeot.
Difetto dell’AdBlue pericoloso
Quindi, se siete proprietari di una Citroen o una Peugeot dovete prestare la massima attenzione al suo serbatoio AdBlue e verificare che tutto funzioni come dovrebbe. A causa di questi difetti, le associazioni dei consumatori europee hanno lanciato una class-action e una diffida a livello europeo.
Contemporaneamente, il caso è stato segnalato all’Antitrust UE: i clienti avrebbero dovuto sapere in maniera esplicativa che il serbatoio AdBlue avrebbe potuto riscontrare problemi di ogni sorta. Di conseguenza, le case produttrici Citroen e Peugeot, per evitare di essere sanzionate e denunciate per pratiche commerciali scorrette, hanno ammesso i loro sbagli nella creazione dell’AdBlue.
Citroen e Peugeot rimediano ai loro errori
L’Organizzazione Europea dei Consumatori è stata in grado di ottenere un impegno formale delle due aziende automobilistiche per far avere un rimborso e delle riparazioni gratuite a tutti i proprietari di veicoli Citroen o Peugeot che hanno avuto problemi con il malfunzionamento del serbatoio AdBlue.
I compensi ai proprietari danneggiati saranno diversificati a seconda dell’età del veicolo, del suo chilometraggio e del momento in cui il meccanico ha sostituito l’AdBlue difettoso. Ad esempio, se una Citroen o una Peugeot ha sei anni ed ha percorso 45.000 km, il costo dei pezzi di ricambio verrà rimborsato dell’80%. Questo rimborso, però, è valido solo per le sostituzioni fatte tra il 13 febbraio 2023 e il 31 agosto 2024.