Sicurezza auto, col freddo accendi gli abbaglianti: pochi secondi ti salvano | Adesso lo farai sempre
Se accendi gli abbaglianti quando fa freddo succede qualche cosa di incredibile e per pochissimi secondi ti salvi dal peggio.
Per salvaguardare la nostra auto, siamo disposti a fare qualunque cosa. D’altronde, per la maggior parte dei proprietari, la macchina è un oggetto personale a cui si tiene davvero tanto (anche solo per tutti i sacrifici che si fanno per riuscire a comprarla e mantenerla). Per questa ragione, ogni consiglio è utile e ben accetto quando si tratta di proteggerla da eventuali danni.
Nelle stagioni più fredde dell’anno, quindi proprio in questo periodo, ricorrere all’accensione dei fari abbaglianti può davvero fare la differenza, salvandoci da una situazione sgradevole. Gli abbaglianti servono per segnalare la nostra presenza durante un viaggio con scarsa visibilità, soprattutto di notte, ma non solo. Infatti, queste luci possono anche proteggere la nostra auto.
È consigliabile accendere gli abbaglianti soprattutto se si possiede un veicolo parecchio datato o se non si è fatta la revisione di recente. Non solo: accendere gli abbaglianti per pochi secondi in una determinata situazione può salvarci da eventuali gravi danni. Durante la stagione invernale, e se la temperatura è solita scendere sotto i 10 gradi, utilizzate questo metodo.
Se la vostra situazione corrisponde a quella sopracitata, allora vi conviene accendere i fari abbaglianti per almeno 3-4 secondi non appena salite in macchina la mattina. Questo permette di salvaguardare la sicurezza della vostra auto, evitando che si rompa. Le gelide temperature possono compromettere la funzionalità della vettura.
Il freddo: nemico della macchina
Se abitiamo in zone particolarmente fredde e mettiamo in moto non appena saliamo in macchina, rischiamo di provocare ingenti danni all’auto stessa. Questo perché il freddo non aiuta il veicolo a funzionare come dovrebbe e se non accendiamo gli abbaglianti prima di tutto il resto, il motorino di avviamento o la batteria potrebbero danneggiarsi gravemente, mettendo sotto sforzo il motore.
Per evitare di distruggere la nostra auto e il suo motore (danni che implicano un costo veramente esorbitante per essere riparati), dobbiamo ricordarci di accendere i fari abbaglianti. Questo se ci troviamo in zone d’Italia (o anche all’estero) dove le temperature sono molto basse e dove è anche comune la presenza di neve e ghiaccio.
Abbaglianti: amici della macchina
Accendere i fari abbaglianti ogni volta che saliamo in macchina di prima mattina durante le giornate fredde ci aiuta ad evitare di danneggiare la nostra vettura. L’accensione degli abbaglianti è utile ad attivare in modo graduale la corrente e il sistema di avviamento di sicurezza, senza provocare nessun tipo di danno al veicolo.
Le temperature particolarmente rigide non creano la giusta tensione nel sistema di avviamento della vettura; perciò, la macchina trova diverse difficoltà ad accendersi in modo normale. Ricordatevi di accendere gli abbaglianti se possedete un veicolo abbastanza datato e se vivete in zone che in inverno sono particolarmente fredde e gelide.