Sicurezza auto, se senti questo cigolio hai un guasto grave | Accosta e chiama aiuto
Alcuni rumori che il nostro veicolo fa sono importantissimi da capire, questo cigolio potrebbe essere il segnale più pericoloso.
Quando si è proprietari di un veicolo, è bene informarsi non solo sul come guidarlo correttamente, ma anche sulle sue parti meccaniche e la loro funzione. È importante saper conoscere la nostra macchina al meglio così, in caso di necessità lieve, possiamo anche metterci mano noi stessi, utilizzando il fai-da-te.
Conoscere la meccanica di una vettura è utile per evitare che piccoli danni diventino grossi problemi di manutenzione. Inoltre, l’auto stessa ci avvisa se c’è qualche parte che non sta funzionando correttamente. Quindi, se sappiamo riconoscere i segnali che la macchina ci invia e sappiamo di che cosa si tratta, possiamo agire per tempo evitando che il problema peggiori.
Il veicolo manda diversi segnali a seconda del problema che sta riscontrando. Ci sono i segnali visivi, quando si accende una determinata spia sul cruscotto che indica il malfunzionamento di una parte; i segnali olfattivi, se percepiamo uno strano odore di bruciato o di olio e i segnali uditivi, quando alcune parti che non dovrebbero fare rumore producono suoni metallici.
Se ascoltiamo e prestiamo attenzione alle nostra vettura, questa può aiutarci a risolvere il danno per tempo. Alcune parti dell’auto si consumano con il tempo come, ad esempio i freni. Se non vengono sostituiti periodicamente, i danni che infliggono alla macchina sono molto gravi. Ma ci sono altre parti che, se usurate, possono rovinare completamente il nostro veicolo.
Ammortizzatori e montanti: utili per una guida sicura e confortevole
Gli ammortizzatori e i montanti si consumano a lungo andare e, in base allo stile di guida, ci impiegano più o meno tempo. Queste parti meccaniche servono per attutire i colpi che ci capita di prendere durante la marcia, soprattutto se guidiamo su una strada piena di dossi e buche. Se gli ammortizzatori e i montanti funzionano male, provocano danni più o meno gravi all’auto.
L’immersione del muso della macchina è una situazione che capita quando ammortizzatori e montanti sono usurati. La parte anteriore dell’auto si abbassa troppo verso il suolo durante la frenata: questo aumenta anche lo spazio di frenata, rendendo la guida molto pericolosa. Se i freni non funzionano bene, andiamo in contro ad una situazione spiacevole. Se anche gli ammortizzatori e i montanti sono usurati, allora il problema è ancora più grave e pericoloso.
Si rischia la vita se non si conosce la propria auto
Per evitare di provocare incidenti più o meno gravi a causa della scarsa conoscenza del nostro veicolo e dell’ignoranza che diamo ai suoi segnali, è bene imparare a capire i suoi suoni regolari e quelli insoliti. Se abbiamo gli ammortizzatori e i montanti usurati, durante la marcia potremmo sentire una sorta di gorgoglio o strepitio causato dal contatto tra metallo quando l’ammortizzatore o il montante tocca il fondo.
Possiamo anche sentire delle leggere vibrazioni sul volante, che sono del tutto normali se percorriamo una strada irregolare. Invece non lo sono per nulla se siamo su una strada liscia. Questo implica che gli ammortizzatori e i montanti sono danneggiati. Durante una curva, il mezzo può oscillare e/o slittare, avvisandoci che i montanti e gli ammortizzatori sono consumati. Questa situazioni è pericolosa e spaventosa perché ci toglie la sicurezza che abbiamo sul nostro veicolo.