Sicurezza auto, se vedi questo simbolo spegni l’auto e suona il clacson | Non preoccuparti della multa, stai rischiando molto di più
In tantissimi non sanno quello che stanno rischiando, ma in questa situazione spegni subito l’auto e suona il clacson, meglio la multa.
Ogni possessore di un mezzo a motore dovrebbe conoscere alla perfezione qualsiasi tipo di segnale che la propria auto gli manda, perché quest’ultima avvisa per tempo quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Se tra i tanti avvisi visivi, noti questa specifica spia accesa sul cruscotto la cosa migliore da fare è spegnere la macchina e suonare il clacson.
Secondo alcune norme presenti all’interno del Codice della Strada, l’inquinamento che un veicolo può provocare in un dato luogo non è solo dovuto ai suoi gas di scarico, ma anche al suono del clacson in centri abitati e per ragioni pressoché inutili. Per evitare l’inquinamento acustico, in città il clacson dovrebbe essere utilizzato solo in casi di estremo pericolo come, ad esempio, avvisare un altro utente della strada di un imminente scontro per evitarlo.
Tuttavia, ci sono casi in cui è meglio beccarsi la multa di massimo 173 euro per aver usato il clacson in modo inappropriato piuttosto che rischiare grosso con la spia accesa che indica solo enormi guai. Parliamo, infatti, non solo di pericoli fisici per il guidatore ma anche di natura monetaria dal momento che la spia va ad indicare un malfunzionamento del mezzo che, se ignorato, ci viene a costare massimo 3.000 euro più 500/1.000 euro di manodopera.
Molti guidatori ignorano l’accensione o il lampeggiamento di questa specifica spia sul cruscotto delle loro auto perché non sanno precisamente a che cosa possono andare in contro. La cosa migliore da fare è spegnere la macchina e suonare il clacson, dovunque ti trovi, e pazienza se ti becchi la sanzione. Come si dice ‘il fine giustifica i mezzi’.
La spia della discordia
Ogni automobile avvisa il proprio conducente riguardo ad un improvviso guasto con segnali visivi, uditi e olfattivi. Ci sono situazioni in cui puoi percepire un odore strano, un rumore anomalo o vedere accesa una spia sul cruscotto che, normalmente, è spente durante la marcia. Ognuno di questi avvisi dell’auto è un segnale specifico per un altrettanto problema e si deve intervenire subito.
Se procrastini per troppo tempo, rischi di peggiorare il problema andando a spendere molti più soldi in costi di riparazione piuttosto che agire subito e pagare il prezzo standard. Inoltre, non si tratta solo di pecunia ma, a volte, si rischia anche la vita se si ignorano alcuni segnali. La spia in questione, che non va mai presa sottogamba, è quella dell’avaria motore.
Spia avaria motore
La spia avaria motore si distingue dalle altre perché ha la forma di un piccolo rubinetto stilizzato ed è di colore giallo/arancione. Quando resta accesa o lampeggia subito dopo la messa in moto dell’auto, significa che ci sono problemi all’impianto di scarico, al sistema di alimentazione, al FAP o al sensore del pedale di accelerazione. In questi casi è altamente sconsigliabile il fai-da-te perché si tratta di una parte dell’auto davvero molto importante e complicata e se non sei un esperto, rischi di distruggere il veicolo.
L’ideale sarebbe portare immediatamente il mezzo da un meccanico ma se vuoi spegnere la spia, allora devi suonare il clacson per almeno 30 secondi di fila. Questo riuscirà a spegnere la spia ma non significa che il problema al motore sia risolto quindi, per evitare di sfondarlo del tutto e andare a spendere 3.000 euro per sostituirlo, recati subito in officina.