Sicurezza auto, si stanno spegnendo tutte: automobilisti a piedi per il tempo | C’è una soluzione necessaria
Attenzione massima in questo periodo dell’anno perché molti automobilisti si stanno ritrovando a piedi con l’auto completamente fuori uso.
Dobbiamo prestare la massima cura al nostro veicolo in qualunque mese dell’anno, ma ci sono periodi in cui l’auto richiede maggiore attenzione al proprietario. Per evitare di rimanere appiedati ed essere colti improvvisamente da un problema indesiderato, dobbiamo sapere con esattezza che cosa fare in determinate situazioni.
La sicurezza stradale dev’essere l’interesse primario di ogni utente della strada, dal conducente di camion fino al pedone. Ognuno di noi deve sapere come comportarsi per non essere un pericolo altrui e per non subire un incidente più o meno grave. Sapere che cosa fare in situazioni spiacevoli è il primo passo per garantire tale sicurezza.
Ovviamente, la prima cosa da fare in situazioni improvvise e sgradevoli è cercare di mantere la calma. In certe situazioni agitarsi e andare nel panico non serve a nulla, se non a peggiorare il problema. Mentre siamo alla guida del nostro veicolo possiamo riscontrare diversi imprevisti, sia legati al mezzo stesso che agli altri utenti della strada intorno a noi.
Tuttavia, i problemi potremmo averli non appena saliamo in auto, anche prima di immetterci nel traffico. Infatti, in questo momento dell’anno particolarmente freddo e gelido potremmo avere diverse difficoltà a mettere in moto la vettura. Questo problema capita molto spesso a chi vive in zone dove le temperature scendono di molto sotto lo zero e dove nevica e grandina quasi sempre.
Che fare se l’auto non parte in inverno
Per evitare di riscontrare questo tipo di problema, si può agire per tempo e, se possibile, parcheggiate l’auto in un box o in un garage privato. Insomma, in un luogo coperto e chiuso o semichiuso. Se non potete posteggiare il veicolo in un luogo chiuso, optate per un parcheggio sotto ad un albero o vicino ad un palazzo, in modo tale che almeno una parte stia al riparo.
Oltre a preoccuparsi del luogo in cui lasciamo la nostra macchina, dovremmo tenere d’occhio anche lo stato della batteria. Dal momento che in inverno genera meno energia, ci impiega più tempo a ricaricarsi e, quindi, diventa meno efficiente è meglio controllarla spesso con appositi strumenti.
I valori della batteria per non farla morire
Dato che la stagione invernale è nemica della batteria e della sua funzionalità, dobbiamo prenderci la briga di controllarla spesso e di verificare che i suoi valori rimangano sempre tra i 12 e i 14 volt. Per controllare questi dati è necessario l’utilizzo di un voltimetro che si può comprare dappertutto, perfino online.
Una volta controllato sia il posteggio che lo stato della batteria, si deve procedere con l’accensione dell’auto. Piuttosto che avviare subito il mezzo, come si fa di solito, è meglio procedere a piccoli passi. Spegnere tutti gli accessori elettrici (sbrinatore, fari, radio), girare la chiave e se il motore non parte aspettare qualche minuto prima di riprovare. Se al secondo tentativo non succede nulla, conviene contattare un esperto in materia.