Sicurezza auto, tieni sempre una limetta per le unghie | Se no rischi l’incidente
Un consiglio davvero utile è quello di avere sempre in macchina una limetta per le unghie perché potrebbe davvero salvarti la giornata.
Gli imprevisti possono capitare nel momento meno opportuno e se non abbiamo gli strumenti giusti per contrastarli diventa davvero dura proseguire la nostra giornata. Le peggiori sorprese inattese e non volute sono quelle relative alla nostra auto. Quest’ultima può, infatti, riservarci cattive notizie ogni volta che ci mettiamo al volante.
La sicurezza stradale è la cosa più importante a cui ogni guidatore deve pensare una volta salito in macchina e, quindi, il suo mezzo di trasporto dev’essere perfettamente in grado di rispondere a questa necessità. Tuttavia, essendo una macchina composta da veri elementi alcuni di essi possono deteriorarsi nel tempo, penalizzando la sua efficienza.
L’importante è non ignorare mai i segnali che la nostra auto ci invia (tramite spie, rumori o odori particolari) riguardo ad un suo problema: potrebbe peggiorare portando la situazione ad un punto di non ritorno. Per certi problemi, però, ci sono delle soluzioni talmente facili da utilizzare che quasi ci sembra di stare sognando.
Infatti, possiamo prenderci cura di un piccolo problema della nostra vettura usando oggetti che, di solito, servono per scopi del tutto opposti a quello che dobbiamo fare con la nostra auto. L’inverno è sempre più vicino e il freddo più pungente; quindi, è normale ritrovarsi con il parabrezza ghiacciato. Esiste un rimedio efficace e facilissimo da utilizzare in questi casi: una limetta per unghie.
Rimedio assurdo per un problema non da poco
Ci sono diverse soluzioni per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza e dalle serrature della nostra auto. Tuttavia, richiedono del tempo e quando siamo di fretta per raggiungere la nostra meta, non vogliamo fare tardi e perdere troppo tempo. Utilizzare la limetta per le unghie richiede pochi minuti ed è efficace quanto gli altri rimedi antighiaccio.
Di norma, coloro che non conoscono questo facile rimedio, salgono in auto, accendono il motore e fanno partire il tergicristallo. Questa soluzione serve sì a far scongelare il parabrezza, ma impiega tanto tempo a completare l’operazione. Andando sempre di fretta, a lavoro, all’università o dive dovete andare, il tempo è denaro e non si può sprecare così se c’è un’altra soluzione più veloce.
Come scongelare il parabrezza con la limetta delle unghie
Per poter togliere il ghiaccio dal parabrezza della nostra auto dobbiamo prima di tutto accenderla. Dopo di che, alziamo il riscaldamento al massimo e iniziamo a grattare delicatamente il ghiaccio sul parabrezza utilizzando una limetta di plastica. Questo strumento si può usare anche per eliminare il ghiaccio presente sulle serrature e sul cofano della macchina.
Purtroppo, però, la lima per le unghie non è efficace se ci ritroviamo l’auto ricoperta di neve o con grandi quantità di ghiaccio che la circondano. In questi casi dobbiamo usare un raschietto adatto oppure uno spray de-ghiacciante che si può comprare online o nei negozi specializzati. In ogni caso, però, se troviamo una piccola quantità di ghiaccio sul parabrezza, la limetta per le unghie è perfetta. Inoltre, è facile da tenere sempre in macchina date le sue ridotte dimensioni.