Sicurezza stradale, con la riga bianca addio alle multe: adesso lo fanno tutti | Legge approvata
Fate sempre attenzione a questa riga bianca perché non avrete mai più multe, inoltre garantisce la massima sicurezza in strada.
Durante la guida del nostro veicolo, possiamo incorrere in diverse situazioni più o meno spiacevoli. La prima da evitare in assoluto è quella di causare un incidente stradale, rischiando di mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli utenti della strada. Tuttavia, il problema può essere causato dagli altri e, quindi, durante la marcia dobbiamo prestare la massima attenzione.
Un altro spiacevole evento per ogni guidatore è quello di venire sanzionati per un’infrazione commessa. La percentuale delle multe è molto elevata ed ogni conducente cerca ogni escamotage per evitare di venire sanzionati (dato che, oltretutto, sono anche aumentate). Un nuovo rimedio sta dilagando tra i guidatori per non beccarsi più nessuna multa.
Stiamo parlando della fatidica linea bianca. Grazie ad essa, possiamo dire addio alle sanzioni e guidare più serenamente. Questa linea bianca è sempre stata presente ma nessuno le dava molta importanza. Almeno fino ad oggi, quando ci si è resi conto che può aiutarci ad evitare le multe. È bene sottolineare che questa soluzione è del tutto legale.
Infatti, una legge del Governo parla chiaro in merito a questa linea bianca e ammette che garantisce la sicurezza stradale desiderata e che evita di ricevere ulteriori verbali. Bisogna soltanto ricordarsi di lei e rispettarla sempre e comunque, in qualunque circostanza ci troviamo. Se lo faremo, potremmo dire addio alle sanzioni per sempre.
La linea bianca salvifica
Questa linea bianca si trova sull’asfalto e certamente ogni guidatore l’avrà vista almeno una volta nella sua vita. Si tratta di un tratto disegnato di bianco presente sulla carreggiata all’altezza di un determinato dispositivo elettrico che permette ai guidatori di non beccarsi più nessuna multa. Sempre se questi ultimi rispettano tale linea bianca.
La legge specifica questo argomento ricorda che, se si rispetta la linea bianca sulla carreggiata, allora possiamo evitare di venire multati. Si tratta di uno specifico tratto bianco sull’asfalto che tutti noi abbiamo visto ma che, nella maggior parte dei casi, abbiamo ignorato per diversi anni. Adesso conviene prenderla in considerazione.
Addio multe
La linea bianca che ci permette di evitare diverse sanzioni si trova nei pressi dei semafori ed è quel tratto bianco che delimita lo spazio tra la carreggiata dei veicoli, il semaforo e le strisce pedonali. Da diversi anni, nelle città italiane sono stati installati gli autovelox semaforici, ovvero dei dispositivi elettronici in grado di beccare chiunque passi con la luce rossa e di multarlo. La sanzione va dai 41 ai 169 euro, mentre se l’infrazione viene commessa di notte la multa sarà tra i 55 e i 255 euro.
Questo secondo l’articolo 41 del Codice della Strada che, dal 2010, è diventato più severo con l’approvazione della legge numero 120: chi supera la linea bianca mentre il semaforo è rosso viene sanzionato. Molti guidatori si piazzano proprio al limite della striscia bianca o, addirittura, la superano andando anche a sfiorare le strisce pedonali. In quei casi, si attiva l’autovelox semaforico e scatta la multa. Per evitare di venire sanzionati, dunque, fermatevi al semaforo rosso e non superate la linea bianca.