Sicurezza stradale, il segnale stradale killer: stanno arrivando multe da 860€ | Ma nessuno lo conosce
Un segnale stradale killer sta facendo stragi, piovono multe da oltre 860€ perché nessuno conosce il significato del cartello.
Conoscere la segnaletica stradale è importante per garantire la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada. I cartelli servono per regolare il traffico e la sua intensità e se si ignorano perché non si conoscono o perché non gli si da abbastanza importanza, le conseguenze sono molto gravi. Chi non rispetta le norme del Codice della Strada, infatti, viene pesantemente sanzionato.
Tra tutti i segnali stradali, uno in particolare manda in tilt molto guidatori perché la maggior parte di essi lo sottovaluta e ne ignora il suo vero scopo. Se si commette un’infrazione per non aver rispettato la segnaletica stradale, non solo ci si becca una multa consistente, ma ci vediamo anche togliere diversi punti dalla patente che, addirittura, potrebbe anche venire sospesa.
Specie se l’infrazione da noi commessa ha causato un incidente più o meno grave. Proprio quest’ultimo caso può essere causato dal non rispettare questo cartello stradale che è di vitale importanza. Sta facendo strage di guidatori, che si vedono arrivare sanzioni da oltre 800 euro perché non hanno preso in considerazione il cartello.
Questa segnaletica killer è presente praticamente sulle strade di ogni città del mondo e serve a regolare il traffico e ad evitare incidenti più o meno gravi che, se non rispettato, succedono inevitabilmente. La legge non ammette l’ignoranza e se commette un’infrazione perché avete snobbato tale cartello, venite puniti severamente.
Il segnale stradale killer
Il cartello che sta facendo una moria generale di guidatori, salassandoli con sanzioni pesanti, è il segnale dello stop. Questo cartello impone di fermare il veicolo e verificare che non ci siano altre vetture in arrivo sia da destra che da sinistra prima di poter procedere con la guida. Alcuni decidono di ignorarlo del tutto, altri rallentano senza fermarsi.
Queste procedure sono del tutto sbagliate, perché non fermarsi del tutto significa andare in contro ad un’altra macchina senza nemmeno vederla, mentre rallentare e non fermarsi vuol dire credere di poter passare prima di altri. Queste mosse sono pericolose, perché possono innescare un sinistro grave, dal momento che l’auto in arrivo è sicura che l’altra si fermi allo stop e, quindi, procede senza indugio.
Pesanti multe e non solo
Chi non rispetta la segnaletica stradale dello stop ne paga pesanti conseguenze. Chi non si ferma allo stop riceve una multa che va dai 162 ai 651 euro. Attenzione: se fate la stessa cosa ma di notte, la sanzione aumenta. Infatti, se commette la medesima infrazione tra le 22 e le 7 del mattino, vi beccate una multa che oscilla tra i 217 e gli 868 euro.
Inoltre, vi vedrete decurtare anche 6 punti dalla vostra patente di guida. Se siete trasgressori recidivi, invece, la vostra patente vi viene sospesa per un periodo massimo di 3 mesi. Se non vi fermate allo stop e causate un incidente, oltre a tutte le pene sopracitate, dovrete anche risarcire i danni di tutti quelli coinvolti nel sinistro da voi causato.