L’originale A. Lange & Söhne Lange Zeitwerk Striking Time integra le ore saltanti con una suoneria che, visibile attraverso il vetro zaffiro del quadrante, annuncia i quarti d’ora e le ore; i quarti con un suono acuto mentre le ore con uno più basso.
Il cuore pulsante del segnatempo Lange Zeitwerk Striking Time è il calibro L043.2 di manifattura.
Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale con avanzamento saltante dei minuti. E’ stato prodotto, montato, decorato a mano e regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni.
Il meccanismo è composto da 528 componenti, ha 78 rubini, 3 castoni d’oro avvitati, ponte del bilanciere inciso a mano, scappamento ad ancora e bilanciere in Glucydur con sistema antiurto.
Oscilla al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e garantisce, a carica completa, un’autonomia di marcia di 36 ore.
Offre le indicazioni di ore e minuti a “cifre saltanti”, piccoli secondi con dispositivo di arresto, indicazione della riserva di carica e suoneria con ripetizione delle ore e dei quarti.
Il movimento è custodito in una cassa in oro rosa 18kt dal diametro di 44.2 mm e dallo spessore di 13.8 mm.
Tra l’una e le due è posizionata la corona di carica e di regolazione dell’ora mentre, tra le 4 e le 5, è posizionato il pulsante per attivare e disattivare la suoneria.
Sul quadrante, in argento massiccio e con lancette in oro, si possono notare i due piccoli martelli che percuotono i gong alloggiati in una sede incavata tra il quadrante e la lunetta.
I martelli si trovano ai lati del contatore per secondi: a sinistra quello che batte le ore, a destra quello dei quarti.
Quest’intrigante segnatempo saltarello, con fondello in vetro zaffiro (durezza 9) attraverso il quale è possibile ammirare il calibro L043.2, è fornito con un cinturino in pelle di coccodrillo cucito a mano e fibbia ad ardiglione Lange.
Prezzo: 48.500 Euro.