L’Officine Panerai Luminor Base 8 Days Titanio 44mm (Ref. PAM00562), disponibile anche nella versione in acciaio (Ref PAM00560) monta il calibro Panerai P.5000 che è composto da 127 componenti, ha 21 rubini, ospita 2 bariletti, un dispositivo antiurto KIF Parechoc, una spirale libera e un bilanciere in Glucydur a inerzia variabile che oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora.
Il meccanismo, con funzioni di ore, minuti e piccoli secondi, garantisce un’autonomia di marcia di 192 ore (8 giorni) ed è racchiuso tra due platine che coprono gran parte dei ruotismi e lasciano intravedere solo alcuni dettagli come il ponte del bilanciere e la ruota intermedia.
La lunga autonomia di marcia di 192 ore è stata resa possibile accoppiando in serie due bariletti con brida fissa; questo doppio dispositivo consente di impiegare molle di carica più lunghe e sottili aumentando la durata e l’uniformità d’erogazione dell’energia.
Il Luminor Base 8 Days Titanio 44mm mostra una cassa dal diametro di 44 mm. Nonostante queste generose dimensioni, l’orologio risulta essere leggero e confortevole all’indosso grazie all’impiego del titanio (qui satinato).
Nella referenza PAM00562 la lunetta è in titanio satinato così come il dispositivo proteggi corona.
Il quadrante, di colore marrone con numeri arabi ai 4 punti cardinali e indici luminescenti, è protetto da cristallo di vetro zaffiro antiriflesso, ottenuto dal corindone e spesso 2,5 mm.
Con fondello a vista in vetro zaffiro, il segnatempo, impermeabile fino a -300 metri circa, è provvisto di cinturino in cuoio e fibbia trapezoidale in titanio satinato personalizzati Panerai.
E’ previsto, in dotazione, un secondo cinturino di ricambio e cacciavite in acciaio.
Disponibile a partire dal prossimo giugno 2014, costerà 6.500 euro.