SIHH 2014: Van Cleef & Arpels Heure d’ici & Heure d’ailleurs

POETICA COMPLICAZIONE. IN OCCASIONE DE SIHH 2014, VAN CLEEF & ARPELS, OLTRE AL MODELLO VC & A MIDNIGHT PLANETARIUM POETIC COMPLICATION, HA PRESENTATO IL SEGNATEMPO VAN CLEEF & ARPELS HEURE D’ICI & HEURE D’AILLEURS, UN MODELLO CON DOPPIO FUSO ORARIO, ORE SALTANTI E MINUTI RETROGRADI. SE AVESSE AVUTO ANCHE L’INDICAZIONE GIORNO/NOTTE E IL DATARIO, SAREBBE STATO L’OROLOGIO DA VIAGGIO PERFETTO.

Il Van Cleef & Arpels’ Heure d’ici & Heure d’ailleurs è un prezioso segnatempo con doppio fuso orario, ore saltanti e minuti retrogradi.

Poeticamente chiamato “Heure d’ici e Heure d’ailleurs”, quest’orologio ospita un movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con micro-rotore in platino (che riprende il motivo piquet del centro del quadrante) e motivo azzurrato sui ponti.

E’ stato realizzato, in esclusiva per Van Cleef & Arpels, dalla Agenhor SA (Atelier Genevois d’ Horlogerie) gestita da Jean-Marc Wiederrecht, il principale creatore delle complicazioni della Maison VC & A.

Il meccanismo, visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro, è ospitato in una cassa in oro bianco da 42 mm di diametro.

Sul quadrante, laccato bianco e con l’area centrale lavorata con motivo a piquet a ricordare un classico disegno delle camicie “formali” maschili, si vede l’ora locale mostrata in un oblò a ore 11 mentre il secondo fuso orario, anch’esso visibile in una finestrella circolare, trova posto alle ore 5.

Entrambi i due fusi orari vengono “impostati” tramite la corona che è sormontata da un diamante.

Una scala graduata “a ventaglio” con lancetta retrograda, posizionata tra le ore 5,30 e le 10,50 circa, sta invece a indicare i minuti.

Il nome del modello dell’orologio viene riportato alla destra del quadrante in corsivo, un carattere che evoca eleganza e poesia.

Prezzo: 37.900 dollari (circa 28.000 euro).