Lo Speake-Marin London Chronograph Special Edition for Harrods è un omaggio ai primi passi mossi da Peter Speake-Marin come orologiaio quando restaurava antichi orologi a Londra. Era il 1990 quando incontrò Georges Somlo e incominciò a restaurare i primi orologi da tasca e da polso compresi alcuni movimenti cronografici Valjoux vintage. Lo stesso tipo di movimento che Mr. Speake-Marin ha deciso di utilizzare per questa Limited Edition per Harrods.
Nello specifico si tratta del calibro Valjoux Vintage 92, movimento meccanico a carica manuale con funzione cronografo (18.000 a/h, 40 ore di riserva di carica). Il meccanismo, per la gioia dei collezionisti, si potrà ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Lo scrigno che lo custodisce è una cassa in titanio spazzolato e lucidato dal diametro di 42 millimetri.
Il quadrante presenta una costruzione 3D con i due contatori (30 minuti crono al 3 e secondi continui al 9) che sembrano quasi galleggiare sospesi sul display.
Vezzosa la scelta di optare per un mix di numeri arabi e numeri romani per l’indicazione dell’ora e “smart” la decisione di indicare in rosso le lancette che indicano le funzioni cronografiche e in azzurro quelle dedicate alla lettura del tempo (ore centrali, minuti e piccoli secondi).
Resistente in acqua fino a un massimo di 30 metri, questo cronografo verrà proposto con un cinturino in caucciù nero con fibbia pieghevole in titanio.
PREZZO: 14.400 sterline.