Specchietti auto, quella riga nera ti salva la vita | Adesso la noterai sempre
Sicuramente avrai visto la riga di puntini neri sullo specchietto retrovisore, ma magari non sai che ha una funzione davvero importante.
Quando si impara a guidare l’automobile ci sono tante cose che ci vengono dette di sfuggita e che non registriamo, come cose che non ci vengono dette affatto. Probabilmente non si tratterà di cose fondamentali, ma di piccole funzioni nascoste dell’auto che però possono risultare davvero utili durante la circolazione.
A maggior ragione se le suddette funzionalità nascoste non sono così diffuse queste informazioni finiscono per diventare uno di quegli argomenti su cui tutti si fanno delle domande ma nessuno ha una risposta. A cosa serve quel pulsante? E quella maniglia? Nessuno lo sa, e continuiamo a guidare privandoci di funzioni che sarebbero utilissime a migliorare il comfort e la sicurezza.
Quest’ultima, la sicurezza stradale, riguarda propria la funzione di cui vogliamo parlare oggi. Non è presente in tutte le auto e forse per questo è meno conosciuta di altri strumenti, ma anche quando la troviamo spesso non sappiamo cosa rappresenta e cosa farcene; conoscerlo, però, potrebbe salvarci da un incidente stradale.
Questo dettaglio lo troviamo sugli specchietti retrovisori delle auto. Se non vi suona nessuna campanella è ora di riprendere il libro di scuola guida – metaforicamente – e prepararsi a imparare qualcosa di nuovo, che tu sia un neopatentato o un centurione del volante.
Linee nere sugli specchietti: cosa sono?
Su alcuni specchietti retrovisori delle automobili è possibile trovare delle linee nere verticali stampate sul vetro. Ad una più attenta ispezione si nota che sono linee composte da tanti piccoli puntini neri, ma quale è la loro vera utilità? Sappiamo infatti che gli specchietti devono essere ben puliti per garantire visibilità, dunque perché stamparci sopra qualcosa che potrebbe darci fastidio?
Chiaramente le suddette linee non sono tanto grandi da ostacolare la visibilità dell’automobilista, bensì lo aiutano a prevenire delle situazioni potenzialmente pericolose. Gli specchietti retrovisori sono utili ad osservare i dintorni dell’auto e le corsie adiacenti, fondamentali specialmente in autostrada, ma non sempre ciò che vi è riflesso corrisponde a realtà.
La curvatura degli specchietti
Gli specchietti retrovisori non sono vetri piatti e di conseguenza l’immagine riflessa è leggermente distorta. Nello specifico gli specchietti laterali presentano una curvatura da un certo punto, e le linee nere in questione segnalano all’automobilista dove questa si trovi. In altre parole, dalla linea nera in poi ciò che vediamo riflesso è leggermente distorto e quindi possibilmente ingannevole.
Prestare attenzione a questa linea potrebbe salvarci da un tamponamento o da una retromarcia rovinosa in quanto un eventuale ostacolo potrebbe essere più vicino di quanto sembri dallo specchietto. La distorsione del vetro serve a catturare più spazio possibile lateralmente, ma c’è da stare molti attenti ed essere in pieno controllo del mezzo e della sua posizione su strada.