Per chi ama i motori il cronografo è l’orologio d’ordinanza. Non a caso tantissimi piloti leggendari hanno indossato un cronografo e hanno reso questo modello una vera icona. Ma non solo. Il cronografo, strumento d’elezione per la misura di un tempo parziale, sa essere anche un perfetto gentleman assolutamente rigoroso e dotato di un aplomb perfetto.
Totalmente sportivo o trionfo di eleganza, il cronografo, con il suo quadrante “pieno” di contatori e (dovrebbe essere così per tutti!) la scala tachimetrica, è uno dei modelli più apprezzati dell’orologeria.
Un capolavoro della produzione Zenith diventa un capolavoro di innovazione tecnologica. La cassa (45 mm di diametro) è realizzata in fibra di carbonio, platina e ponti del movimento sono in titanio, l’ancora e la ruota di scappamento sono in silicio (più leggero e resistente dell’acciaio). L’El Primero Ligtweight, quindi, pesa il 25% in meno di un El Primero in acciaio.
Il motore di questo straordinario modello è il calibro El Primero 400B, con 36.000 alternanze l’ora (5 Hz), che proietta le sue funzioni sul quadrante squelette: minuti crono (alle 3), ore crono (alle 6) e secondi continui (alle 9) sono proposti in colore blu, antracite e grigio chiaro, le tinte del primo El Primero del ’69. Alle ore 6 una finestrella proietta il datario, costituito da un grande disco che circonda tutto il quadrante.
Sulla parte esterna sono posizionati gli indici a bastone delle ore, trattati con superluminova SLN C1 al pari delle lancette.
Edizione limitata a 250 esemplari.
L’iconico modello Carrera ospita, per la prima volta, il nuovo calibro CH80, un movimento di manifattura con ben 80 ore di riserva di carica. La cassa in acciaio ha un diametro di 41 mm. Le funzioni si presentano su un quadrante declinato alla maniera iper-classica (fondo nero con piccoli contatori bianchi o viceversa): minuti cronografici alle 3, ore crono alle 9, secondi continui alle 6.
E’ corredato da cinturino in pelle o bracciale in acciaio, impermeabile fino a 100 metri di profondità.
Sorprendentemente, parlando di Bentley, il marchio Breitling sposa il paradigma della leggerezza. Il Bentley GMT Light Body ha la cassa in titanio extra large da 49 mm di diametro.
E’ equipaggiato con il calibro Breitling 04, automatico, con cronografo e secondo fuso orario. Lo completano la lunetta girevole a cremagliera, l’indicazione dei 24 fusi orari sul rehaut (purtroppo manca la scala tachimetrica), il vetro zaffiro bombato e fondocassa trasparente di zaffiro.
Il quadrante è disponibile in Royal Ebony o Tungsten.
Per lo sviluppo del primo modello con cronografo meccanico della sua storia, il marchio italiano Locman ha fuso la professionalità della Scuola Italiana di Orologeria (da lui stesso fondata) con l’esperienza di DePa Swiss Movements. Il risultato è il calibro SIO/DPch 88, meccanico a carica automatica con massa oscillante a carica bidirezionale con circa 50 ore di autonomia.
La cassa, in acciaio e titanio, presenta un quadrante smaltato con effetto soleil (disponibile in nero, blu o bianco) su cui sono posizionati il contatore minuti (alle 3) e i secondi continui (alle 9). Sul rehaut sono riportate le cifre delle ore e sulla parte più esterna la scala tachimetrica.
PREZZO: 1.380 EURO
Dopo 18 mesi di studi Hublot ha perfezionato un nuovo movimento di manifattura (HUB1260, 72 ore di riserva di carica) con cronografo bi-retrogrado studiato per offrire una misurazione precisa della durata di una partita.
Sul quadrante la misura dell’ora è affidata a un piccolo quadrante decentrato posto alle ore 6 (con piccoli secondi alle ore 9). Sulla parte superiore si anima il cronografo con movimento retrogrado gestito da due lancette (di colore giallo e verde come la bandiera e la divisa ufficiale della squadra del Brasile).
All’azionamento (nel momento del calcio d’inizio), la lancetta dei secondi inizia la sua misurazione e, al raggiungimento del secondo n.60 si azzera e istantaneamente riprende la marcia. La lancetta dei minuti la segue. Una piccola finestrella sopra il centro del quadrante, tiene d’occhio il tempo di gioco (1° tempo, fine primo tempo, 2° tempo e fine partita).
La cassa Big Bang Unico con struttura a sandwich ha un diametro di 45,5 mm e presenta una lunetta in fibra di carbonio avvitata con 6 viti. E’ disponibile in due versioni: Ceramica Carbonio (edizione limitata a 200 esemplari) o King Gold Carbonio (100 esemplari).
Uno stile minimalista in modo imbarazzante, con un’eleganza classica e di un rigorismo senza pari. Il Sinn 6099 è dedicato al Financial District di Francoforte. La cassa in acciaio ha un diametro di 41,5 mm. Sul quadrante, di colore nero, sotto il marchio campeggia la scritta Frankfurth Am Main.
Alle ore 3 è posizionato il contatore dei minuti, cronografici, alle ore 6 le ore cronografici e alle 9 i secondi continui. Una terza lancetta con una piccola freccia indica un secondo fuso orario. Tra le 4 e le 5, infine, una piccola finestrella con il datario.
Sobrio, elegante, molto sportivo, si propone con cassa in acciaio da 41 mm. La lunetta, in alluminio, propone la scala tachimetrica fino a 400 km/h. Sul quadrante nero trovano posto, a ore 3 il contaminuti, a ore 9 il conta ore e alle 6 i secondi continui con datario.
Al centro, due lancette cronografiche misurano, rispettivamente, i secondi (colore bianco) o il centesimo di secondo (colore verde o giallo). Quest’ultima lancetta utilizza la scala riportata sulla parte più esterna del quadrante.
Ha un solo “difetto”: un movimento al quarzo.
PREZZO: 570 euro.