Speciale Baselworld 2015 – AUTOMOBILISTICI
IL MOTORE SVIZZERO. IL TEMA DELL’OROLOGIO DI ISPIRAZIONE AUTOMOBILISTICA E’ UN PICCOLO UNIVERSO: FORMULA 1, PILOTI, COMPETIZIONI (MODERNE E STORICHE), MOTO. TROVARE IL MODELLO GIUSTO, SPECCHIO DELLA PROPRIA PASSIONE PER I MOTORI E’ BELLO E COMPLICATO. ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DI MECCANICI DI PRESTIGIO.
TAG-HEUER CARRERA CALIBRE 16 CHRONOGRAPH SPECIAL EDITION SENNA
Tag dedica al suo testimonial più affezionato un cronografo sportivo in edizione speciale. Si esprime con una cassa da 44 mm disponibile in due versioni: acciaio rivestito in titanio con quadrante nero e dettagli in rosso o cassa in acciaio e quadrante silver (quest’ultima corredata da bracciale in acciaio con maglia ispirata al Tag-Heuer S/EL indossato da Ayrton Senna.
Sul quadrante la funzione cronografica è organizzata con contaminuti alle 12 e contaore alle 6. Sulla parte destra del quadrante alcune informazioni qualificano il modello: l’indicazione “Calibre 16” e “Carrera”, la finestrella del datario, la scritta “Senna Edition”, lo scudo Tag-Heuer. Il contaminuti continuo è indicato sul rehaut, la scala tachimetrica, con cifre rosse, sulla lunetta (con, all’1, un’ulteriore scritta evocativa “SENNA”).
EBERHARD TAZIO NUVOLARI 336
Le appassionanti tematiche riunite in questo modello “spiritualmente” affascinante sono quelle della figura di Tazio Nuvolari e del numero 336. Esso corrisponde alla velocità massima raggiunta dal pilota mantovano nel 1935 sulla Firenze – Mare. In quell’occasione, a bordo dell’iper-tecnologica Alfa Romeo 16C Bimotore, il Mantovano Volante stabilì un nuovo record mondiale nonché il primato tecnologico dell’industria automobilistica italiana.
L’orologio che inquadra il tempo sugl’attimi di quell’impresa così folle e romantica è proposto in edizione limitata di 336 pezzi. La cassa in acciaio ha un diametro di 45 mm e monta un movimento meccanico a carica automatica con secondo fuso orario (contatore alle ore 12 regolabile con il pulsante alle 11), riserva di carica (contatore alle 6) e datario (alle 3).
E’ corredato da fondo serrato da 8 viti e cinturino in alligatore (nero con impunture rosse) con fibbia personalizzata.
ORIS AUDI SPORT SPECIAL EDITION II e WILLIAMS CHRONOGRAPH
Oris dedica un modello speciale a due brand impegnati nelle più estreme categorie sportive automobilistiche del mondo: Williams (in Formula 1) e Audi (nel World Endurance Championship e nel DTM tedesco). L’Oris Williams Chronograph fa parte di una nuova linea sviluppata interamente sul tema “Williams F1”. La cassa ha un design completamente personalizzato, con un diametro di 44 mm e forme semplici e minimali, ispirate al funzionalismo puro di una carrozzeria di F1. Un ulteriore richiamo all’universo automobilistico viene dalla corona, ispirata a un ingranaggio del cambio e dai quadranti del cronografo (minuti alle 12, ore alle 6), con azzeramento alle ore 8. Monta un movimento meccanico a carica automatica con rotore di carica di colore rosso.
Il modello dedicato alla depandance sportiva del marchio Audi è equipaggiato con calibro Oris 778, meccanico a carica automatca su base Sellita SW 500. Questo movimento si traduce in una serie di interessanti complicazioni: oltre a ore, minuti, secondi, giorno della settimana e datario ci sono anche secondi lineari (alle ore 9) e un contatore alle ore 12 con conto alla rovescia meccanico di 10 minuti.
La cassa ha un diametro di 44 mm, con pulsanti in acciaio inossidabile e PVD rivestito di DLC nero. Il quadrante, nero, presenta lunetta girevole bidirezionale con inserto in ceramica nera resistente ai graffi (reca incisa la scala dei minuti). È abbinato a cinturino in pelle traforata nera con fibbia pieghevole in titanio rivestita in DLC nero.
CHOPARD MILLE MIGLIA GTS POWER CONTROL
Caratterizzato da una cassa in acciaio da 43 mm di diametro, il nuovo GTS (Gran Turismo Sport) rappresenta una rivoluzione nella collezione di modelli della linea Mille Miglia. Per la prima volta, infatti, un orologio Chopard Mille Miglia è equipaggiato con un movimento di manifattura: si tratta del Calibro 01.08-C, dotato di certificazione COSC e caratterizzato da frequenza di oscillazione a 28.800 alternanze l’ora, carica automatica, circa 60 ore di autonomia.
Sul quadrante, di colore nero e con indici a bastone di grandi dimensioni (le ore 6 e le ore 12 riprendono lo stile delle strumentazioni del passato, in vero spirito Mille Miglia), presenta a ore 9 l’indicazione della riserva di carica, riportata su un livello inferiore. Alle ore 3 riporta l’ulteriore indicazione del quadrante con finestrella inserita all’interno della classica freccia rossa della corsa bresciana.
Si indossa con cinturino in gomma con stile ispirato ai pneumatici da corsa del passato.
TISSOT T-RACE MOTO GP AUTOMATIC LIMITED EDITION
Ispirato al motociclismo più esasperato, è proposto in serie limitata di 3.333 esemplari. La sua estetica richiama con uno stile forte e deciso l’universo delle corse in pista su due ruote: la lunetta ricorda il disco freno, la parte interna del cinturino il battistrada di un pneumatico, l’attacco del cinturino alla casa la molla della sospensione posteriore. Il fondello riprende la ruota della moto e il quadrante rporta la tipica trama della bandiera a scacchi.
La casssa in acciaio con trattamento PVD di grande diametro ospita un movimento meccanico a carica automatica (con massa oscillante in materiale sintetico) con cronografo (minuti cronografici alle 12, ore alle 6 e secondi centrali), datario visualizzato alle ore 3 per mezzo di un rigonfiamento del vetro zaffiro con effetto lente
BREITLING BENTLEY GMT LIGHT BODY 04
Il modello più “automobilistico” della gamma Breitling ha scelto Bentley come partner ideale per entrare nell’universo delle 4 ruote. Il design possente è proposto con due misure di cassa: da 49 mm (versione Midnight Carbon, in titanio con rivestimento nero in carbonio) e 45 mm (cassa in titanio, quadrante nero o argento).
Le forme imponenti e il carattere sportivo sono accentuati dalle grandi anse asimmetriche, dalla lunetta che riprende la plancia delle Bentley da corsa degli Anni 20 e 30, dai pulsanti ergonomici e dal cinturino in caucciù.
Il calibro di manifattura Breitling 04 che li equipaggia (28.800 alternanze l’ora, certificazione COSC, riserva di carica di 70 ore) offre cronografo e funzione GMT. Questo movimento è caratterizzato dalla presenza di due brevetti. Per la regolazione dell’ora locale si estrae la corona e, ruotandola, la sola lancetta delle ore si muove a scatti visualizzando l’orario di 24 città del mondo indicate sul rehaut. L’ora di riferimento continua a essere indicata da una lancetta rossa con grande indicatore a freccia.
Il Breitling Bentley GMT Light Body 04 Midnight Carbon è inoltre contraddistinto da fondello aperto con massa oscillante che riprende il design delle ruote in lega Bentley.
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015 |