Speciale Baselworld 2015 – lo stand ROLEX
SALON EXCELLENCE. 4 NUOVI MODELLI (DAY-DATE 40, LADY DATEJUST 28, OYSTER PERPETUAL 39 E DATEJUST PEARLMASTER 39), NUOVE REFERENZE (PER YACHT MASTER E OYSTER PERPETUAL) E UN NUOVO MOVIMENTO (CALIBRO 3255). A BASELWORLD 2015 ROLEX ORGANIZZA UNA VERA OFFENSIVA PER I SEGMENTI “SPORTIVO”, “CLASSICO”, “DONNA” E “GIOIELLO” PUNTANDO A SODDISFARE QUALSIASI TIPO DI DOMANDA. MEGA GALLERY CON TUTTI GLI OROLOGI ESPOSTI NELLO STAND.
Il marchio d’orologeria più conosciuto del mondo ha portato a Baselworld 2015 un’ampia gamma di novità. Lasciando “quasi” trascurata la famiglia degli orologi sportivi (con l’unica eccezione di una nuova versione della famiglia Yacht-Master), il marchio di Bienne si concentra sull’ampliamento dei modelli tagliati per la clientela di gusto classico e per il polso femminile con una serie di novità nell’ambito delle dimensioni della cassa, delle tipologie di quadrante. L’occasione del salone porta con sé un’ulteriore fondamentale novità: un movimento completamente nuovo, frutto di una accurata ricerca nell’ambito della regolarità di marcia e precisione di misurazione.
ROLEX DAY-DATE 40
Per il suo modello iconico lanciato nel 1956 (primo orologio da polso con cronometro a carica automatica, resistenza all’acqua e doppio calendario), definito anche “l’Orologio del Presidente”, Rolex crea una nuova cassa con 40 mm di diametro e un nuovo movimento, il calibro 3255. Oltre alla certificazione COSC questo movimento (dotato di 14 brevetti) viene testato una seconda volta prima di essere “incassato” utilizzando una metodologia espressamente sviluppata da Rolex. E’ disponibile con cassa in platino 950 o oro giallo 18K, oro bianco o Everose.
ROLEX LADY-DATEJUST 28
La nuova generazione dell’Oyster Perpetual Lady Date Just è presentato in una inedita cassa da 28 mm di diametro equipaggiata con il calibro 2236, dotato di molla a spirale in Syloxi sviluppata e brevettata da Rolex. E’ proposto con cassa in platino 950, oro giallo 18K o Everose e con nuovi quadranti.
ROLEX YACHT-MASTER NERO E EVEROSE
La famiglia del Rolex Yacht Master si arricchisce di 2 nuove referenze, offerto con due misure di cassa: 37 e 40 mm. Entrambe presentano un inedito quadrante nero. La cassa Oyster in oro Everose presenta una grande lunetta nera in Cerachrom con indici numerici (fino a 60 minuti) di grandi dimensioni per la misura del tempo di immersione. Presenta, inoltre, corona protetta da grandi anse e meccanismo Triplock per salvaguardare il movimento dall’acqua. Questo è il calibro 3135 per la versione da 40 mm e il calibro 2236 per quella da 37 (entrambi certificati come cronometro dal COSC). Si indossa con un cinturino in Oysterflex (lame metalliche “annegate” in elastomer). La sua impermeabilità è garantita fino a 100 metri.
ROLEX OYSTER PERPETUAL
La versione “solo tempo” più classica nell’universo della misurazione Rolex, l’Oyster Perpetual (lanciato nel 1926) si presenta con una nuova versione con cassa da 39 mm, che si aggiunge quelle da 31 e 36 mm lanciate nel 2014. La Casa, inoltre, propone una serie di nuovi quadranti per i modelli da 26, 31 e 34 mm.
Secondo la dimensione della cassa, è animato dal Calibro 3132, 3130 o 2231, tutti sviluppati e prodotti in-house, tutti dotati di certificato di cronometro del COSC.
ROLEX DATEJUST PEARLMASTER 39
Declinato in tre nuove versioni, si presenta con una nuova cassa da 39 mm in oro giallo e bianco. Equipaggiato con il nuovo calibro 3255, il nuovo Pearlmaster 39 si distingue per la lunetta con 48 zaffiri taglio baguette (dal blue al fucsia, dal blue al verde, dall’arancione al giallo). Sul quadrante, in colore verde Oliva, sono applicati indici con brillanti (alle 6 e alle 9 è presente un indice numerico con brillanti incastonati).
CALIBRO ROLEX 3255
Il marchio svizzero presenta un nuovo movimento meccanico, dotato di 14 brevetti, oltre il 90% di nuovi componenti, 70 ore di riserva di marcia (quasi 3 giorni) e un’efficienza doppia rispetto a un cronometro dotato di certificazione. Questo movimento inaugura, in Rolex, un nuovo standard di verifica della precisione cronometrica. Esso integra la certificazione COSC, cui viene normalmente sottoposto, con una serie di test che simulano i movimenti dell’orologio al polso.
La prima innovazione di rilievo è lo scappamento Chronergy, caratterizzato da un rendimento energetico (riferito all’energia fornita e trasmessa al treno del tempo dal bariletto) migliorato del 15%. Realizzato in nichel-fosforo, è insensibile ai campi magnetici. Si segnalano inoltre:
– Pareti del bariletto di spessore dimezzato (sono state guadagnate quasi 10 ore di autonomia)
– Palette dell’ancora di scappamento da 125 micron (50% in meno rispetto al precedente componente utilizzato).
– Spirale Parachrom blu brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio.
– Bilanciere con 4 dadi Microstella in oro
– Dispositivo anti-urto ad alto rendimento Paraflex
– Rotore Perpetual con massa oscillante monoblocco traforata, carica bidirezionale
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015 |