Home » Speciale Baselworld 2015 – SOLO TEMPO

L’ESSENZIALE. PER MOLTI DI NOI, IL SEGNATEMPO RESTA ANCORA LO STRUMENTO PER LEGGERE “SEMPLICEMENTE” L’ORA, I MINUTI, I SECONDI CHE SCANDISCONO IL NOSTRO VIVER QUOTIDIANO. UNICA PICCOLA VEZZOSA AGGIUNTA, NON FONDAMENTALE, IL DATARIO. E’ COME GUARDARE L’ORIZZONTE CHE SI PERDE NELL’IMMENSITA’ NEL MARE: UN NULLA CHE E’ UN TUTTO CHE RIEMPE GLI OCCHI E L’ANIMA. NON SERVE ALTRO.

BLANCPAIN VILLERET GRAND DATA

E’ la prima volta che la collezione Villeret Blancpain ci delizia con un segnatempo con gran datario (cambio istantaneo alle 24) collocato in due finestrelle a ore 6.

La referenza nr. 6669-3642-55B è animata dal calibro 6950, movimento meccanico a carica automatica visibile grazie al fondello in zaffiro. Dispone di 2 bariletti, un bilanciere a inerzia variabile con spirale di silicio, viti di regolazione d’oromassa oscillante decorata a nido d’ape. Assicura una riserva di carica di 72 ore.

La cassa, in oro rosso e in forma di “doppia mela“, misura 40 mm di diametro. Il quadrante opalino offre numeri romani applicati.

Il cinturino è in pelle di alligatore color cioccolato.

BULGARI DIAGONO MAGNESIUM

Performante, stiloso, sportivo e avanguardista. Così potremmo definire la referenza di Bulgari più chiacchierata e ammirata a Baselworld 2015. Con questo segnatempo, parte della gamma Diagono che trae ispirazione dal Discobolo di Mirone, pare proprio che la Maison Bulgari abbia centrato l’obiettivo di coniugare la precisione svizzera alla creatività Made in Italy.

Nato dalla collaborazione con WISeKey società svizzera specializzata nella sicurezza digitale e nell’archiviazione dei dati, questo concept watch meccanico garantisce la massima sicurezza dei dati sensibili di chi lo possiede grazie a un “passaporto elettronico” collegato ad esso.

Per realizzarlo, ci si avvalsi, oltre che del robusto acciaio per la cassa da 41 mm, di materiali “contemporanei” quali per la carrure il leggero magnesio e il PEEK (PoliEterEterKetone), polimero facile da trattare e in grado di sopportare le temperature più ostili e la resistente ceramica per la lunetta (più sottile del modello originario) con inciso il doppio logo Bulgari. La corona è in acciaio PVD con chip di ceramica nera.

Il suo cuore pulsante è un movimento meccanico a carica automatica che oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora e che assicura 42 ore di riserva di carica.

Viene proposto in quattro declinazioni cromatiche di quadrante (laccatura marrone ramato su indici e lancette nere e Superluminova, grigio antracite con lancette e indici in rodio, laccata blu scuro con indici e lancette in rodio e grigio argentato con lancette e indici neri), tutte in magnesio su cinturino in caucciù vulcanizzato con fibbia ad ardiglione in PEEK.

L’impiego del Motorlac, rivestimento protettore di altissima qualità usato per proteggere la meccanica di gara delle auto sportive e in grado di resistere a temperature estreme e a variazioni di dilatazione dei materiali, regala texture granulate inediti effetti di luci e colori.

TISSOT CHEMIN DES TOURELLES

Questo classico segnatempo, dal design elegante e contemporaneo, fa parte della collezione speciale che celebra la storia della Maison Tissot (prende il nome dalla Via di Le Locle, in Svizzera, dove nel 1907 fu costruita la Manifattura Tissot, ancor oggi sede dell’azienda).

La cassa in acciaio 316L ospita un movimento meccanico a carica automatica visibile grazie al fondello a vista.

Il quadrante, protetto da vetro zaffiro bombato e antigraffio e con datario alle 6, è proposto in diverse varianti (bicolore e oro rosa PVD) e con differenti finiture.

Impermeabile fino a -50 metri, è abbinato a un cinturino in pelle con chiusura a farfalla e pulsanti oppure con un più sportivo bracciale in acciaio 316 L con chiusura a farfalla e pulsanti.

ZENITH ELITE 6150

E’ animato dal calibro Elite 6150 di manifattura, movimento meccanico a carica automatica (28.800 a/ora) con doppio bariletto, massa oscillante decorata con motivo Côtes de Genève e una riserva di carica di minimo 100 ore. Visibile grazie al fondo cassa in zaffiro, è la versione moderna del meccanismo di base Elite ideato nel 1994 (55 ore di autonomia di marcia, un solo bariletto).

E’ alloggiato in una sobria cassa ultrapiatta (10 mm) in acciaio, dal diametro di 42 mm e impermeabile fino a -30 metri. Le anse sono affusolate e leggermente inclinate. Il quadrante argentato è rivestito con vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati con indici delle ore delicatamente scanalati e lancette bâton.

Il cinturino che lo avvolge al polso è in pelle di alligatore di colore nero con lato interno in caucciù e tripla fibbia déployante in acciaio.

TCM TOPONI OFFICER

Proposto in un’edizione numerata, è equipaggiato con il calibro Unitas 6498, movimento meccanico a carica manuale rifinito a mano che è alloggiato in una cassa Officer bicolore (43 mm) in acciaio 316L lucido e bronzo marino fosforoso satinato.

Quest’orologio, prendendo spunto dagli orologi da aviatore, presenta un quadrante disassato a ore 2 con corona alle 12. Il display, con il contatore dei secondi alle 3 e i 3 toponi alle 6, è protetto da vetro zaffiro bombato, antigraffio e antiriflesso.

E’ provvisto di un fondello “couvette” apribile a pressione con vetro zaffiro fumé a protezione del movimento. Impermeabile fino a -50 metri, è proposto con un cinturino di cuoio lavorato artigianalmente in Italia. Prezzo: 3.500 euro circa.

MIDO ALL DIAL SPECIAL EDITION

La referenza nr. M8340.4.18.19 offre un quadrante nero opaco con indici applicati uno per uno e trattati con SuperLumiNova arancio (riprende i colori Mido). E’ protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati e presenta la doppia finestrella del datario (giorno/data) alle ore 3. Il display è costituito da più livelli a ricordare le forme circolari del Colosseo di Roma.

In una cassa di 42 mm in acciaio 316L è alloggiato il calibro 80 su base ETA C07.621, movimento automatico esclusivo di Swatch Group certificato COSC visibile attraverso il fondello trasparente. Batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora, dispone di viti azzurrate, massa oscillante decorata côtes de Genève e logo Mido inciso. Garantisce un’autonomia di marcia fino a 80 ore.

Impermeabile fino a -100 metri, è completato con un bracciale in acciaio 316L con fibbia déployante in acciaio.

Urban chic, questo segnatempo propone una cassa di 44 millimetri di diametro realizzata in titanio grado 5 con finitura sabbiata e lunetta incisa.

Ospita il calibro JR60, movimento meccanico a carica automatica (28.800 alternanze l’ora) con funzioni di ore, minuti, secondi e datario in una discreta finestrella a ore 3. Assicura una riserva di carica di minimo 38 ore.

Il quadrante, di un bianco candido e protetto da vetro zaffiro antiriflesso, vede grande cifre arabe e indici applicati riempiti con sostanza luminescente.

Impermeabile fino a 100 metri, è proposto con un cinturino NATO di colore blu con fibbia pieghevole in titanio.

baselworld-2015-rolex-breguet-hamilton-patek-philippe-tag-hublot-zenith-eberhard-omega-girard-perregaux-0-100-low

Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015