Speciale Baselworld 2016: I CLASSICI

ESTETICA SENZA TEMPO. CODICI DECORATIVI, COME L’ANTICA TECNICA GUILLOCHAGE, IN USO FIN DALL’ALBA DELL’OROLOGERIA, ABBINATI ALLA BELLEZZA DELLO SMALTO GRAN FEU E ALLA MAGIA DI UN TEMPO “A DUE FACCE”. OROLOGI “FOCUS ON TIME” DESTINATI A CHI SA APPREZZARE TUTTE LE DIMENSIONI DEL TEMPO; DEL “QUI” COSI’ COME DELL'”ALTROVE” COGLIENDO TUTTE LE INFINITE POSSIBILITA’ DEL PRESENTE.

BREGUET CLASSIQUE 7147

Disponibile con cassa (40 mm) in oro rosa o in oro bianco 18kt (Ref. 7147BR/12/9WU, Ref.7147BB/12/9WU), il Classique 7147 è mosso dal calibro 502.3SD, movimento meccanico extra-piatto (2,4 mm) a carica automatica con massa oscillante decentrata, scappamento ad àncora svizzera in silicio e spirale Breguet in silicio. Visibile attraverso il fondocassa in vetro zaffiro, esso pulsa al ritmo di 3Hz e assicura un’autonomia di marcia di 45 ore.

Il quadrante è in oro argentato arabescato a mano con motivo a clou de Paris mentre i piccoli secondi decentrati al 5 spiccano grazie a una decorazione a panier. L’indicazione delle ore e dei minuti avviene tramite delle lancette Breguet a pomme évidée in acciaio azzurrato che sorvolano un giro delle ore con numeri romani. La firma Breguet è incisa ai due lati delle ore 12.

Impermeabile fino a 30 metri, l’orologio è proposto con un cinturino in pelle.

CHRONOSWISS SIRIUS REGULATOR CLASSIC

Disponibile con quadrante silver (Ref.CH-8723-SI), blu (Ref. CH-8723-BL) o nero (Ref. CH-8723-BK-RALLYE), questo segnatempo presenta raffinati quanto armonici contrasti tra un’alternarsi di superfici lucide e opache.

Il suo cuore meccanico, alloggiato in una cassa in acciaio (40 mm x 10,45 mm), è il calibro Chronoswiss C.291, meccanico a carica automatica con bilanciere Glucydur, spirale in Anachron e sistema antiurto Incabloc. Pulsa al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e assicura un’autonomia di mancia di circa 38 ore.

Sul quadrante, oltre alla lancetta a foglia dei minuti centrali, sono presenti i due contatori di ore al 12 e secondi al 6. Entrambi i sub quadranti sfoggiano una decorazione guilloché.

Impermeabile fino a -30 metri, quest’orologio regolatore è proposto con un cinturino in pelle di vitello con cuciture a contrasto.

ULYSSE NARDIN CLASSICO SMALL SECOND MANUFACTURE

Realizzato in una serie limitata di 170 esemplari, la referenza 3203-136LE-2/E0, con cassa in acciaio di 40 millimetri, è equipaggiata con il calibro di manifattura UN 320. Movimento meccanico a carica automatica, offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi al 6 e datario al 6.

Il quadrante è in smalto Grand Feu bianco con indici romani blu a contrasto.

Impermeabile fino a 30 metri, l’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia ad ardiglione in acciaioPrezzo8.500 euro.

JAQUET DROZ GRANDE SECONDE DUAL TIME

Disponibile in tre versioni di cassa da 43 mm di diametro per 13,13 mm di spessore (oro rosso con quadrante in smalto Grand Feu avorio, acciaio con quadrante opalino argentato o in onice), questo segnatempo sfoggia due quadranti decentrati che si sovrappongono leggermente fino a disegnare un otto; simbolo di equilibrio e dell’infinito oltre che cifra emblematica di Jaquet Droz.

L’ora locale trova posto nella parte superiore del quadrante con cifre arabe mentre quello dei secondi con numeri romani, in basso a ore 6, presenta un ulteriore quadrante interno con lancetta in acciaio azzurrato dedicato all’indicazione di un secondo fuso orario su 24 ore. Il passaggio dei minuti è indicato da un’elegante lancetta affusolata. Una lancetta decentrata dalla punta verniciata di rosso al 6 indica la data.

L’orologio monta il calibro Jaquet Droz 2663H24, meccanico a carica automatica con spirale in silicio, doppio bariletto e massa oscillante in oro rosso 18kt. Pulsa al ritmo di 28.800 a/h e assicura un’autonomia di marcia di 65 ore.

Impermeabile fino a 30 metri, vede riportato inciso il numero individuale di serie sul fondello. Il cinturino è in pelle di alligatore nero cucito a mano con fibbia ad ardiglione in oro rosso 18kt.

H. MOSER & CIE. VENTURER BIG DATA

Linee pulite, lunetta ridotta all’essenziale, quadrante laccato biancoblu notte fumé con motivo soleil, numeri romani, lancette a foglia in acciaio azzurrato, profilo bombato con vetro zaffiro convesso, piccoli secondi alle ore 6 e datario extra large al 3 con Flash Calendar che assicura il cambio istantaneo della data a mezzanotte e meccanismo Double Pull Crown: così si presenta il Venturer Big Date con cassa in oro bianco di 41,5 mm di diametro per 14,5 mm di spessore.

Il movimento che monta è il calibro di manifattura a carica manuale HMC 100 (18.000 a/hStraumann Hairspring, fino a 10 giorni di riserva di carica grazie al doppio bariletto, indicatore riserva di carica lato movimento).

Il segnatempo è abbracciato al polso con un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18kt con logo Moser inciso.

BLANCPAIN VILLERET QUANTIEME ANNUEL GMT

Il nuovo Villeret Quantième Annuel GMT sfoggia per la prima volta una cassa d’acciaio che custodisce il calibro automatico 6054F visibile attraverso il fondello in zaffiro che lascia intravedere la massa oscillante d’oro giallo incisa a guillochage.

Sul bianco quadrante, il giorno, la data e il mese del calendario annuale (una sola regolazione della data all’anno) si leggono agilmente in successione. L’ora locale è indicata dall’ora centrale dell’orologio a cui è legata la data mentre l’ora di riferimento si legge nel piccolo contatore delle 24 ore che si trova all’altezza delle ore 8.

Le correzioni rapide del GMT, della data e dell’ora si effettuano mediante la corona mentre tramite due correttori posizionati sotto le anse (brevetto Blancpain) all’una e alle 5, modificano rispettivamente giorno e mese.

Il cinturino è in pelle di alligatore di colore nero foderata con alzavel con chiusura pieghevole a tre lame.

Prezzo: 25.870 euro.

Gli Speciali di 0-100.it: BASELWORLD 2016