Speciale Baselworld 2016: I SOLOTEMPO CON DATARIO
NON SERVE ALTRO CHE LUI: IL TEMPO. PER MOLTI DI NOI, L’OROLOGIO RESTA ANCORA LO STRUMENTO PER LEGGERE “SEMPLICEMENTE” L’ORA, I MINUTI E I SECONDI CHE SCANDISCONO IL NOSTRO VIVER QUOTIDIANO. UNICA AGGIUNTA: IL DISCRETO DATARIO.
BULGARI OCTO ULTRANERO SOLOTEMPO
In una cassa in acciaio trattato DLC nero (41 mm x 10.6 mm) con lunetta abbinata o in oro rosa 18kt, è alloggiato il calibro BVL 193, movimento meccanico di manifattura con datario e decorazioni a Côtes de Genève, anglage e colimaçonnage. Visibile attraverso il fondello aperto in zaffiro, il movimento oscilla alla frequenza di 28.800 a/h e assicura una riserva di marcia di 50 ore.
Il quadrante è lucido laccato nero con indici applicati a mano placcati oro rosa. La corona avvitata è in oro rosa 18kt con inserto in ceramica.
Impermeabile fino a 100 metri, l’Octo è abbinato a un cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione in acciaio trattato DLC nero.
PERRELET LAB
In una cassa in acciaio inox dalla forma coussin (42 mm x 42 mm), con anse satinate, lunetta ottagonale e profilo lucido, è alloggiato il calibro automatico di manifattura P-411 (28.000 a/h, 42 ore riserva di carica) che presenta la massa oscillante rodiata fissata sulla couronne, una ruota con denti rivolti all’interno collocata sulla parte esteriore del movimento e che si aziona grazie al pignone posizionato nel diametro esterno del movimento. Il rotore è impreziosito da una placchetta che si può ammirare grazie alla trasparenza dell’anello delle ore mentre i ponti sono rodiati e decorati a Côtes de Genève.
Il meccanismo, visibile attraverso il fondello a vista, offre le indicazioni di ore, minuti e secondi centrale e datario al 6.
Il quadrante, concepito su più livelli regalando così un interessante effetto 3D, presenta, rispettando il DNA del brand, un’animazione discreta.
Protetto da vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso, il quadrante, disponibile nelle varianti argenté, antracite e nero, ha la parte centrale decorata a linee verticali mentre il bordo della sua circonferenza è spazzolato in senso circolare. Gli indici riempiti con SuperLuminova bianco sono stati applicati su di un anello in vetro zaffiro che circonda il quadrante e sembrano fluttuare nell’aria. La massa oscillante è visibile sotto l’anello delle ore.
RADO HYPERCHROME ULTRA LIGHT
Questo segnatempo, con il quadrante grigio scuro privo di indici e protetto da cristallo zaffiro ricurvo ambo i lati, è strutturato con scanalature concentriche che virano delicatamente verso il basso a evocare i rilassanti disegni scolpiti sulla sabbia di un giardino zen.
Forte del suo design minimalista, esso risulta essere particolarmente leggero (56 gr di peso) grazie all’impiego di materiali come la ceramica al nitruro di silicio (per la cassa monoblocco da 43,0 x 50,5 x 11,2 mm e il fondello con cristallo zaffiro), l’alluminio anodizzato e il titanio extra duro (per la corona).
Sul display si può il simbolo con ancora mobile, il logo Rado e Automatic stampati in nero.
La Referenza 766.0069.3.111 monta l’automatico ETA A31.L01 con ponti in alluminio anodizzato nero e massa oscillante nera. Offre le funzioni di ore, minuti, secondi e data al 3.
Impermeabile fino a 50 metri, riporta sul fondello l’incisione della dicitura Limited Edition one out of 500.
Il cinturino NATO è chiuso con una fibbia ad ardiglione in titanio di grado 5 indurito.
VULCAIN ANNIVERSARY HEART CALENDAR
Caratterizzato da un quadrante semi-scheletrato, questo svegliarino ha una cassa in acciaio 316L (42mm x 13.20 mm) che ospita il calibro di manifattura V-16, movimento meccanico a carica manuale (199 componenti, doppio bariletto, 18.000 a/h, 52 ore di riserva di carica) con funzioni di ore, minuti, secondi centrali, datario e svegliarino (allarme della durata di 20 secondi circa).
Il quadrante, disponibile in un blu pavone o nero, è rivestito con vetro zaffiro bombato, ed essendo parzialmente scheletrato consente di aver visione sul disco del datario.
Impermeabile fino a -50 metri, l’orologio viene proposto con un cinturino in pelle di alligatore con fibbia in acciaio disponibile sia déployante sia ad ardiglione.
BELL & ROSS BR 03-92 DESERT TYPE
Lo guardi e vieni subito catapultato nell’intrigante deserto; una cassa dal diametro di 42 millimetri in ceramica nera opaca ospita il calibro BR-CAL.302. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi e datario alle 4.30.
Il quadrante beige, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, presenta numeri, indici e lancette delle ore rivestiti con superluminova.
Impermeabile fino a -100 metri, l’orologio è abbinato a un cinturino in caucciù e tela sintetica ultra-resistente nera. La fibbia ad ardiglione è in acciaio PVD nero.
PORSCHE DESIGN 1919 DATETIMET ETERNITY BLACK EDITION ALL BLACK
In una cassa in titanio con rivestimento in carburo di titanio nero (42 mm x 11.92 mm) trova posto il calibro automatico Sellita SW 200 con rotore di carica personalizzato Porsche Design. Oscilla alla frequenza di 28.800 a/h, offre le funzioni di ore, minuti, secondi centrali e data al 3 oltre a garantire una riserva di carica di 38 ore.
Il quadrante all black dal look minimalista è protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati.
Con fondello avvitato, questo segnatempo (Ref. 6020.3.02.003.02.2), impermeabile fino a un massimo di 100 metri, viene abbinato a un cinturino in titanio con fibbia pieghevole anch’essa in titanio.
Prezzo: 3.550 euro.
GIRARD-PERREGAUX LAUREATO
Poco più di quaranta anni fa veniva presentato il primo “Laureato“. In attesa di festeggiare il 225imo anniversario, Girard Perregaux torna con il suo modello iconico, sempre in acciaio, con una serie limitata di 225 pezzi.
Del modello originale vengono riproposti la lunetta esagonale, il diametro di 41 millimetri per la cassa in acciaio come il bracciale flessibile e “senza spazi” (qui con fermaglio) e le lancette bâtons luminescenti presenti sul quadrante, grigio (Ref. 81000-11-131-11A) o blu (Ref.81000-11-431-11A) con motivo Clou de Paris e protetto da vetro antiriflesso. Sul quadrante al 3 è visibile la data.
Monta il calibro GP03300-0030, movimento meccanico a carica automatica con massa oscillante visibile lato fondello. Pulsa al ritmo di 28.800 a/h, offre le funzioni di ora, minuti, secondi centrali e datario e assicura una riserva di carica di 46 ore. E’ impermeabile fino a -30 metri.
Prezzo: 14.900 euro.
Gli Speciali di 0-100.it: BASELWORLD 2016 |