Animato dal calibro di manifattura MT5612, il modello Heritage Black Bay Steel, con cassa da 41 millimetri e realizzato interamente in acciaio, è il primo della famiglia Black Bay a presentare l’indicazione della data.
Molti i richiami alla referenza 7924 del 1958 come ad esempio le lancette snowflake, la corona di carica “Big Crown”, il vetro bombato che riveste il quadrante e il bracciale a maglie piene che s’ispira ai modelli pieghevoli rivettati prodotti da Tudor negli Anni 50 e 60. Interessante l’indicazione, incisa a caratteri rossi sul quadrante, della massima profondità garantita: una rarità reperibile su di alcune referenze 7923 del 1955.
L’orologio è mosso dal calibro di manifattura MT5612 (certificato cronometro dal COSC, organo regolatore ad inerzia variabile con spirale del bilanciere in silicio, 28.800 a/h, 70 ore di autonomia di marcia), una derivazione del movimento presentato da Tudor nel 2015 sviluppato su misura per questa referenza.
Il Black Bay Steel, oltre che con bracciale in acciaio, è disponibile anche con un cinturino in pelle nera invecchiata e fibbia pieghevole. Entrambe le versioni sono dotate di un cinturino addizionale in tessuto jacquard verde militare.
Il modello del 2017, basato sul CK2913, conserva le originali indicazioni Naïad sulla corona, riporta sul fondello l’ippocampo disegnato come nel ’57 ed è caratterizzato da una ghiera d’immersione bi-direzionale in alluminio nero. Con cassa lucida in acciaio inox, quadrante nero “tropical”, lancette broad arrow e indici delle ore triangolari scavati, questa serie limitata (3.557 pezzi) monta il calibro 8806.
Il bracciale propone sulla chiusura il logo OMEGA in stile retrò. L’orologio è presentato in una confezione ispirata a quella del 1957: dall’ippocampo sul coperchio, al logo vintage, alla fodera in velluto rosso. Ogni confezione comprende 2 cinturini (uno in pelle e uno NATO) oltre allo strumento per poterli cambiare. Prezzo: 6.600 euro.
Il nuovo Fifty Fathoms, con pastiglia d’impermeabilità visibile a ore 6, reinterpreta uno dei modelli storici Blancpain degli Anni 50. Questa pastiglia, presente sul quadrante del modello Fifty Fathoms MIL-SPEC 1, era un disco che, nel caso di infiltrazioni di liquido all’interno della cassa, passava da bianco a rosso.
Il «Tribute to Fifty Fathoms MIL-SPEC», prodotto in una serie limitata di 500 esemplari, monta, in una cassa in acciaio di 40 millimetri, il calibro automatico 1151 (210 elementi, spirale in silicio, massa oscillante d’oro massiccio rivestito di NAC con logo Blancpain, due bariletti montati in serie, riserva di marcia di 4 giorni). Il movimento è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
L’orologio presenta un quadrante nero con indici in Superluminova della stessa forma del MIL-SPEC 1. La lunetta girevole unidirezionale nera è rivestita da un anello di zaffiro inscalfibile ( fu introdotta nel 2003 con il Fifty Fathoms 50e Anniversaire).
Impermeabile fino a circa 300 metri di profondità, è disponibile con cinturino NATO in tela da vela oppure con un bracciale d’acciaio.
L’Eterna KonTiki Bronze Manufacture Limited Edition (300 pezzi) presenta una cassa in bronzo spazzolato (44 mm x 14,05 mm) con lunetta girevole unidirezionale in ceramica nera.
Monta il calibro automatico Eterna 3902A (28.800 a/h, riserva di carica di 65 ore).
Il quadrante nero corvino effetto granito, rivestito da vetro zaffiro antiriflesso e antigraffio, offre indici luminescenti di forma triangolare (di dimensioni maggiori quelle delle ore 12, 3, 6 e 9).
Impermeabile fino a una profondità di 200 metri, questo diver dispone di un fondello avvitato in metallo SST con vetro zaffiro. Il cinturino in pelle marrone resistente all’acqua è chiuso con una fibbia ad ardiglione in bronzo. Prezzo: 2.690 euro.
Rispetto allo Scafograf 300 presentato Baselworld 2106, l’Eberhard & Co. Scafograf GMT (Ref. 41038) ha la funzione del secondo fuso orario che viene regolata tramite la posizione della lunetta e della lancetta centrale GMT.
La cassa in acciaio (43 mm x 11,80 mm), con corona a vite personalizzata con la “E” in rilievo, ospita il calibro automatico ETA 2893-2 (28.800 a/h, lancetta centrale dei secondi, lancetta GMT di colore arancione e datario al 3).
A far da cornice al quadrante, proposto in blu o in nero e rivestito con vetro zaffiro convesso e antiriflesso, vi è la lunetta girevole bidirezionale in acciaio con inserto in ceramica, blu o nera, con luminescenza al 12 e scala delle 24h.
Le lancette di ore e minuti a “bastone squelette” al pari della lancetta centrale dei secondi e degli indici curvati sono riempite con sostanza luminescente.
Impermeabile fino a una profondità di 100 metri, lo Scafograf GMT ha il fondello avvitato in acciaio con inciso un emisfero stilizzato con fusi orari. E’ disponibile sia con un cinturino, blu o nero, in caucciù personalizzato con lo scudo “E”sia con un bracciale in acciaio con fibbia déployante Déclic.
Questo modello “easy and dive”, impermeabile fino a 100 metri, può essere considerato l’erede del Khaki Navy Frogman. La cassa di 40 millimetri è in acciaio e ospita il calibro H-10 (80 ore di riserva di carica e datario a ore 4).
Sul quadrante nero, incorniciato da una lunetta girevole unidirezionale con il segmento dei primi 15 minuti in arancione e protetto da vetro zaffiro antiriflesso, spiccano grandi indici triangolari riempiti con SuperLuminiva.
E’ abbinato a un bracciale in acciaio a tre maglie con fibbia pieghevole regolabile (995 euro) o a un cinturino NATO bicolore (645 euro).
La cassa (42,5 mm) è in titanio lucido e satinato. Al suo interno è alloggiato l’automatico Mido Calibro 80 su base ETA C07.621 (21.600 a/h, viti azzurrate, massa oscillante decorata côtes de Genève e logo Mido, fino a 80 ore di riserva di marcia).
Il quadrante grainé antracite, rivestito da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati, presenta indici e lancette riempite con SuperLumiNova bianco mentre la punta della lancetta dei secondi è rivestita di SuperLumiNova arancio. A ore 3 vi è la finestrella con indicazione giorno e data. A incorniciare il display una lunetta girevole unidirezionale con ghiera in alluminio sabbiato antracite con un punto in SuperLumiNova bianco al 12.
Il fondello è ornato con il numero di serie inciso e una stella marina lucida a rilievo, simbolo della collezione Ocean Star.
Impermeabile fino a 200 metri, l’orologio è proposto con un cinturino in caucciù arancio, fibbia déployante in titanio con estensione da sub. Prezzo: 1.020 euro.
La collezione Breiting Superocean Héritage compie quest’anno 60 anni (fu presentata nel 1957). Rispetto al modello al quale s’ispira, il modello 2017 ha una nuova lunetta d’acciaio con anello in ceramica high-tech ultradura, inscalfibile e alquanto resistente agli urti. L’anello metallico che circondava la minuteria è stato eliminato in modo di dare continuità con il quadrante che riporta il logo Superocean originale. La lancette luminescenti (a triangolo per le ore, a losanga per i minuti) riprendono quelle del ‘57.
Declinato con quadrante in nero Volcano, Gun Blue, argento Stratus e bronzo Copperhead protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, il Superocean Héritage II viene proposto con cassa in acciaio o bronzo da 42 e 46 millimetri. Impermeabile fino a 200 metri, quest’orologio presenta una lunetta girevole unidirezionale scanalata (sistema a 120 denti) con un puntino luminescente a ore 12.
Il suo cuore pulsante è il calibro manifattura B20 (certificato cronometro da COSC, 28.800 a/h e 70 ore di riserva di carica) che deriva dal calibro di manifattura MT5612 di Tudor.
Oltre al cinturino in pelle, in coccodrillo, in caucciù e caucciù-pelle (quest’ultimo per le versioni con cassa in bronzo), tutti i modelli possono montare un bracciale d’acciaio intrecciato che richiama il bracciale Ocean del 1957.
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2017 |