Lanciata nel 2005, la Collezione Tradition di Breguet è l’apoteosi per quanti amano l’Alta Orologeria declinata al femminile. Il Tradition Dame sfoggia una cassa in oro rosa 18kt (37 mm) con una struttura finemente scanalata e con una lunetta arricchita con 68 diamanti taglio brillante (per un totale di circa 0,895 carati). Nella corona è incastonato un rubino sintetico.
Il quadrante, in madreperla naturale bianca, è rabescato a mano con motivo clou de Paris. Decentrato a ore 12, il display presenta lancette Breguet a pomme évidée in oro rosa e il giro delle ore con numeri arabi. Al centro si può ammirare il bariletto dalle sembianze di un fiore. La platina e i ponti sono rodiati in modo da creare un piacevole contrasto con l’oro rosa della cassa.
Il cuore meccanico pulsante, visibile grazie al fondello in zaffiro, è l’automatico 505SR (21.600 a/h, spirale Breguet in silicio, scappamento ad àncora in linea invertita con corna in silicio, massa oscillante in oro, 50 ore di riserva di marcia). Numerato e firmato Breguet, riporta i secondi retrogradi incisi sul fronte del movimento.
Impermeabile fino a 30 metri, l’orologio è abbracciato al polso con un cinturino in pelle di alligatore con boucle con fibbia ad ardiglione in oro con 19 diamanti taglio brillante (circa 0,135 carati).
Lusso impareggiabile con questo modello con quadrante in oro 18kt su fondo in seta grezza ricamata in rilievo con motivo floreale declinato nelle tonalità rosso porpora, grigio argento, bianco candido e rosa imperiale (30 pezzi per ogni versione, ciascuno con un totale di 86 diamanti taglio brillante per circa 2,63 carati). Il display, con come indici delle ore 12 diamanti (0,16 carati), è protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati.
La cassa, in oro bianco e oro rosa 18kt, misura 36 millimetri di diametro per 8,47 millimetri di spessore e presenta anse incastonate di diamanti che le collegano al bracciale a riprendere la forma dell’arcata d’ingresso della boutique Harry Winston sulla Fifth Avenue.
Il cuore pulsante, che si può ammirare attraverso il fondello in zaffiro, è il calibro automatico HW2008 (spirale piatta in silicio, rotore in oro rosa, decorazioni a Côtes de Genève circolari, rodiatura e perlage, rotore scheletrato in oro rosa 18kt, 28.800 a/h, riserva di carica di 72 ore). La fibbia ad ardiglione in oro su cinturino in satin è impreziosito da 17 diamanti taglio brillante. E’ impermeabile fino a 30 metri.
Sally, Anna, Lilly o Nina? Graham presenta 4 modelli cronografo (100 pezzi ciascuno) che sfoggiano sul quadrante 4 pin-up dipinte a ricordare il fenomeno Nose Art che, soprattutto sugli aerei americani durante la Seconda Guerra Mondiale, decoravano in pose più o meno erotiche per i canoni del tempo, i musi dei bombardieri.
All’interno della cassa in acciaio di 44 millimetri di diametro del Chronofighter Vintage Nose Art è alloggiato il calibro automatico G1747 su base Valjoux 7750 (28.800 a/h, 48 ore riserva di marcia, dispositivo antiurto Incabloc, massa oscillante decorata a Côtes de Genève) che è visibile attraverso il fondello in zaffiro. Sul lato sinistro della cassa in evidenza la tipica corona di carica con la parte inferiore del “grilletto” sul quale si agisce per lo start & stop del cronografo mentre per il reset si agisce sul pulsante a ore 10.
Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, gli indici e le lancette sono riempite con SuperLuminova bianca, i piccoli secondi sono discretamente visibili sul corpo delle pin-up, i 30 minuti crono sono collocati al 6 mentre a ore 9 è indicato, appena sotto la doppia finestrella con indicazione del giorno della settimana e della data, il numero della serie limitata x/100. Impermeabile fino a 100 metri, il cronografo è proposto con un cinturino in pelle con cuciture a contrasto e fibbia in acciaio. Prezzo: 5.190 euro.
Due le keyword di questo segnatempo: velluto, declinato in Purple Velvet (Ref. 465.CS.277V.NR.1204.ITI17), Blue Velvet (Ref. 465.CS.277L.NR.1204.ITI17) e Dark Blue Velvet (Ref. 465.CS.277J.NR.1204.ITI17) che ricopre quadrante e cinturino e versatilità grazie al sistema del cinturino intercambiabile One Click (brevettato e sviluppato da Hublot). Ciascuna delle 3 versioni è proposta in una serie limitata di 100 esemplari.
La cassa in ceramica nera lucida (39 mm x 12,95 mm) è arricchita con una lunetta in acciaio lucido e satinato placcato nero con incastonati 42 diamanti (1 carato complessivo) e 6 viti a forma di H in titanio placcato nero. Altri 10 diamanti ((0,16 carati) sono incastonati sul quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, a indicare le ore (tranne le ore 12 e 3).
Il movimento, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso, è il calibro automatico HUB1710 (185 componenti, 28.800 a/h, datario al 3, 50 ore di riserva di marcia). Impermeabile fino a 100 metri, l’orologio è abbinato a un cinturino in caucciù nero e velluto con fibbia déployante in acciaio inox placcato nero. Prezzo: 19.600 euro.
Orologio classico e raffinato, questo lady watch ha una cassa (32 mm e 30,2 mm) in acciaio inox 316L con lavorazione Clous de Paris sulla lunetta. Il cuore pulsante è il calibro automatico Powermatic 80 (certificato cronometro dal COSC, riserva di carica fino a 80 ore).
Il display, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, presenta la finestrella del datario a ore 3. Impermeabile fino a 50 metri, quest’orologio, i cui modelli bicolore in oro giallo e oro rosa sono trattati PVD, è assicurato al polso con un bracciale in acciaio inox 316L o con un cinturino in pelle con chiusura a farfalla con pulsanti.
Il BR S Novarosa, impermeabile fino a 100 metri, ti conquista subito con quel suo quadrante colore rosa intenso con finitura spazzolata soleil che richiama quello delle Supernove, le stelle che esplodono nel vuoto siderale. Sul display, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, gli indici sfoggiano inserti di diamanti (12 pietre per un totale di 0,18 carati).
La cassa (39 mm) in acciaio presenta finiture lucide-satinate e una lunetta arricchita con 66 diamanti scintillanti di taglio rotondo (totale 0,99 carati). Al suo interno è alloggiato il calibro BR-CAL.102, un quarzo con funzioni di ore, minuti, piccoli secondi al 6 e datario tra le 4 e le 5.
L’orologio è abbracciato al polso con un bracciale in acciaio a maglia milanese (una première per Bell & Ross) chiuso con una fibbia deployante (6.200 euro). Si può optare anche per un cinturino in pelle di alligatore rosa (6.200 euro) o in pelle di vitello grigio con fibbia ad ardiglione (5.900 euro).
75 anni fa William Moulton Marston creò il mito di Wonder Woman, l’amazzone guerriera più conosciuta nel mondo dei fumetti simbolo di eguaglianza, forza e icona del femminismo. In collaborazione con Warner Bros Consumer Products, GaGà Milano dedica all’eroina un orologio “anniversary” realizzato in una serie limitata di 175 esemplari.
La cassa, placcata oro rosa (40 mm x 12 mm) ospita un quarzo Swiss Made. Il quadrante è in madreperla con, come indici, stelle applicate e placcate oro rosa. Al centro del quadrante risaltano 130 punti luminosi tra pietre blu, bianche e rosse a richiamare i colori della bandiera americana. Il cinturino, in pelle bianca con impunture tono su tono, è realizzato in Italia. L’orologio viene proposto in una scatola in legno laccato bianco con intarsiato sul coperchio il logo di Wonder Woman che viene ripreso anche all’interno da una placchetta dorata. Il cofanetto è, a sua volta, contenuto all’interno di una scatola bianca, personalizzata con il fumetto della supereroina. Prezzo: 1.590 euro.
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2017 |