Speciale Baselworld 2017: I QUADRANTI BLU
BLUE PASSION. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BLU PASSANDO DA SOLOTEMPO COME IL MIDO BELLUNA BLUERAY E IL THE LONGINES MASTER COLLECTION BLUE SOLEIL, A DIVER COME IL BLANCPAIN FIFTY FATHOMS BATHYSCAPHE E L’OMEGA SEAMASTER PLANET OCEAN “BIG BLUE”, ALLO STILE CHIC DEGLI ANNI 50 CON IL DE GRISOGONO NEW RETRO N07, AI PRINCIPI ESTETICI DEL BAUHAUS CON IL NOMOS GLASHUTTE AHOI DATUM SIGNALBLAU PER FINIRE CON IL RICORDARE SUCCESSI DI MODELLI DEL PASSATO COME IL RADO HYPERCHROME 1616.
Il blu è sempre più considerato “the new black”; una tonalità affascinante che evoca pace e serenità così come il desiderio di nuove esperienze tra cielo e mare.
NOMOS GLASHUTTE AHOI DATUM SIGNALBLAU REF.554
Un diver (-200 metri) dall’estetica non usuale; un design minimalista in stile Bauhaus per questo segnatempo dal quadrante colore siren blue, con indici riempiti con Superluminova blu, lancette di ore e minuti placcate rodio con Superluminova bianca e lancetta dei secondi nel contatore a ore 6 in un vitaminico arancio.
La cassa in acciaio inox (40,3 mm x 10,64 mm) ospita il calibro in-house DUW (NOMOS Glashütte Deutsche Uhrenwerke) 5101 (platina a 3/4, viti azzurrate, antiurto Incabloc, datario al 6, arresto secondi, 42 ore di riserva di carica). E’ assicurato con un cinturino in robusto tessuto. Prezzo: 3.620 euro.
OMEGA SEAMASTER PLANET OCEAN “BIG BLUE”
Dopo il Deep Black presentato lo scorso anno, Omega presenta il Planet Ocean “Big Blue” (45,5mm x 17,8 mm), un diver GMT ricavato da un unico blocco di ceramica blu (prima assoluta per Omega). Il quadrante, in ceramica blu al pari della lunetta con scala d’immersione con numeri in Liquidmetal e una miscela di gomma arancione e ceramica a ricoprire i primi 15 minuti, è caratterizzato dalla traccia GMT color arancione mentre le sfere e gli indici sono in oro bianco 18kt e ricoperti di SuperLuminova. La gomma arancione è stata iniettata anche per colorare il simbolo sulla valvola di scappamento dell’elio e il logo Omega sulla corona.
Impermeabile fino a 600 metri, questo orologio da immersione, equipaggiato con il calibro Omega Master Chronometer 8906, ha un fondello a vite con un design ad alveoli. E’ assicurato al polso con un cinturino in gomma blu con cuciture e profili arancioni a contrasto e chiuso con una fibbia deployante brevettata Naiad Lock in ceramica blu. Prezzo: 10.300 euro.
BLANCPAIN FIFTY FATHOMS BATHYSCAPHE REF. 5100-1140-O52A
Impermeabile fino a una profondità di 300 metri, l’orologio presenta una cassa in acciaio da 38 millimetri di diametro e una lunetta d’acciaio satinato girevole unidirezionale che ruota in senso antiorario arricchita con un inserto in ceramica azzurra e indici in Liquidmetal.
E’ equipaggiato con il calibro automatico 1150 (210 componenti, spirale in silicio, massa oscillante in oro rivestita di NAC e con logo Blancpain inciso, due bariletti montati in serie, autonomia di circa 100 ore, datario tra le 4 e le 5) che si può ammirare lato fondello attraverso il vetro zaffiro. Il cinturino è in tessuto tecnico blu con cuciture tono su tono. Prezzo: 9.030 euro.
MIDO BELLUNA BLUERAY REF. M024.630.36.041.00
La cassa, in acciaio 316L lucido e satinato con trattamento PVD rosa, misura 42,5 millimetri di diametro e ospita il calibro 80 (base ETA C07.621, 21.600 a/h, massa oscillante con côtes de Genève e logo Mido, giorno e data al 3, fino a 80 ore di autonomia di marcia), movimento automatico che si può ammirare grazie al fondello trasparente in zaffiro con numero di serie inciso.
Il quadrante blu con motivo soleil guilloché è protetto da vetro zaffiro bombato sfaccettato e antiriflesso ambo i lati. Gli indici sono applicati, lucidi e sabbiati mentre le lancette sono sfaccettate “taglio diamante” e sabbiate.
Impermeabile fino a 50 metri, l’orologio è abbinato a un cinturino in vitello marrone con motivo coccodrillo integrato alla cassa e chiuso con fibbia déployante in acciaio 316L PVD rosa. E’ inoltre disponibile con bracciale in acciaio 316L.
THE LONGINES MASTER COLLECTION BLUE SOLEIL
Presentata nel 2005, The Longines Master Collection propone ora una versione con quadrante blu soleil e tre diametri di cassa (acciaio inox) per il modello per l’uomo (38,50 mm 40 mm e 42 mm). Gli indici sono a bastone e le lancette rodiate lucide.
Tutte e tre i modelli, impermeabili fino a 30 metri, ospitano il calibro L888.2 su base ETA A31.L01 (25.200 alternanze/ora, datario al 3, riserva di carica di 64 ore) che si puo’ osservare grazie al fondello trasparente. Gli orologi sono proposti con un bracciale in acciaio o con un cinturino in pelle di alligatore grigio o blu, entrambi con fibbia déployante.
RADO HYPERCHROME 1616 REF. 764.0172.3.120
Il nuovo HyperChrome 1616, reinterpretazione della Collezione vintage Cape Horn di Rado presentata per la prima volta alla fine degli Anni 60, è equipaggiato con il calibro automatico ETA C07.621 (data e giorno al 6, fino a 80 ore di autonomia di marcia) che trova posto in una cassa (46,0 mm x 45,5 mmx 13,7 mm) in titanio grado 5.
Il quadrante blu, protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati, presenta: indici applicati color rodio al pari delle lancette riempite con Superluminova bianca, il simbolo con ancora mobile su sfondo rosso a ore 12, il logo Rado al 9 e la dicitura Automatic al 3 stampati in bianco.
Impermeabile fino a 100 metri, l’orologio ha un fondello in titanio che riporta l’incisione Limited Edition One out of 1616. E’ assicurato al polso con un cinturino in pelle marrone vintage con fibbia pieghevole estensibile in acciaio.
de GRISOGONO NEW RETRO N07
Questo segnatempo raffinato ed elegante che richiama il fascino degli Anni 50 sfoggia una cassa rettangolare (50mm x 44mm x 12mm) dagli angoli sinuosamente arrotondati e con la corona a ore 12.
Il quadrante è arricchito da un contatore circolare con numeri arabi declinati in un nuovo carattere ideato de Grisogono.
Due cristalli di zaffiro curvo uniscono quadrante e fondello grazie a un fine nastro d’oro.
Il cuore pulsante è l’automatico DG 10-01 (28.800 a/h, massa oscillante d’oro annerito traforata, 42 ore di riserva di carica).
Impermeabile fino a 30 metri, è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore a grandi squame con tripla fibbia deployante. Prezzo: 28.500 euro.
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2017 |