Rolex continua ad attraversare il tempo mantenendo immutati i propri codici rimanendo saldamente ancorato in cima all’olimpo dei marchi degli orologi più conosciuti e riconoscibili al mondo.
Il Rolex Sea-Dweller Baselworld 2017, impermeabile fino a 1.220 metri e provvisto della valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata da Rolex nel 1967, è il modello Rolex presentato quest’anno che ha suscitato più clamore e, in più di un estimatore del brand coronato, qualche perplessità.
In occasione del 50esimo anniversario dl’orologio subacqueo professionale leggendario di Rolex, la cassa rispetto alle precedenti versioni è stata aumentata a 43 millimetri (la carrure è ricavata da un blocco di acciaio 904L), il datario presenta la lente d’ingrandimento Cyclope in zaffiro e la dicitura Sea-Dweller a ore 6 è riportata in rosso. La presenza della lente ciclopica, mai prima d’ora su questo modello, non è stata del tutto ben compresa. L’idea di montare una lente di questo tipo su questo modello c’era da tempo ma la difficoltà vera era quella di riuscire a montare una lente in grado di sopportare la pressione che si raggiunge a 1.220 metri. Rolex ora ci è riuscita ergo si tratta di una conquista tecnologica a nostro parere rilevante.
L’orologio dispone di una lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti con disco Cerachrom nero brevettato e prodotto da Rolex in una ceramica antiscalfitture e inalterabile. La graduazione è rivestita di un sottile strato di platino mediante deposito PVD.
Il quadrante nero presenta ampi indici e lancette Chromalight rivestite di una sostanza luminescente a emissioni di lunga durata.
Il suo cuore meccanico è il calibro automatico in-house 3235 con scappamento Chronergy brevettato da Rolex e rotore Perpetual. L’autonomia di marcia è di 70 ore.
Il nuovo Sea-Dweller è completato dal bracciale Oyster a maglie in acciaio 904L, regolabile e con fermaglio di sicurezza Oysterlock.
Prezzo: 10.550 euro (disponibile da maggio)
Il cronografo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona (40 mm) è stato presentato quest’anno Baselworld in 3 declinazioni: oro giallo, oro bianco o oro Everose 18kt. Queste tre versioni, tutte con lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera con incisa la scala tachimetrica che ricorda la lunetta con disco nero in plexiglas del modello del 1965, sono assicurate al polso con un bracciale Oysterflex in elastomero con chiusura di sicurezza Oysterlock in oro giallo, bianco o Everose 18kt a seconda del modello. La maglia di prolunga rapida Easylink consente di regolare agilmente la lunghezza del bracciale di circa 5 millimetri.
La cassa, garantita impermeabile fino a 100 metri, è ricavata da un blocco massiccio di oro 18kt.
Il cuore meccanico è il calibro 4130, movimento cronografo meccanico a carica automatica sviluppato e prodotto da Rolex con spirale Parachrom blu, ruota a colonne, innesto verticale e rotore Perpetual. La riserva di marcia si attesta sulle 72 ore circa.
Il nuovo cronografo Rolex Oyster Perpetual Yacht-Master II sfoggia su tutte le sue versioni (acciaio 904L, Rolesor Everose, oro giallo 18kt e oro bianco 18kt) un nuovo quadrante che prevede un indice a forma di triangolo al 12 e un rettangolo al 6 per facilitare l’orientamento della lettura e delle nuove lancette (la lancetta delle ore si distingue da quella dei minuti grazie a un dischetto luminescente).
Lo Yacht-Master II, segnatempo da regata professionale creato nel 2007, dispone della funzione del conto alla rovescia programmabile da 1 a 10 minuti con memoria meccanica e sincronizzabile “al volo”. La programmazione, che fornisce il conteggio preciso richiesto durante la fase cruciale precedente la partenza di una regata, è attivata e poi bloccata, attraverso la lunetta girevole Ring Command.
La cassa Oyster di 44 millimetri è garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità.
Al suo interno è alloggiato il calibro automatico 4161, movimento cronografo di manifattura progettato sulla base del movimento cronografo Rolex 4130 in dotazione dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona (ruota a colonne passante a innesto verticale, spirale Parachrom blu, rotore Perpetual e riserva di carica di circa 72 ore).
Lo Yacht-Master II è assicurato al polso con un bracciale Oyster a maglie massicce con fermaglio di sicurezza Oysterlock. Il bracciale dispone della maglia di prolunga rapida Easylink.
Prezzo Yacht Master II acciaio: 17.350 Euro.
I nuovi Datejust 41, diretti discendenti delle versioni Rolesor giallo e Rolesor Everose presentate lo scorso anno, oltre a disporre di un’ampia scelta di quadranti, sono ora disponibili nelle due versioni acciaio 904L e Rolesor bianco (abbinamento di acciaio 904L e oro bianco 18 ct.) con lunetta zigrinata in oro bianco 18kt. La cassa Oyster di 41 millimetri è stata ridisegnata e ospita il calibro automatico 3235 con il nuovo scappamento Chronergy, spirale Parachrom e rotore Perpetual. L’autonomia di marcia è di circa 70 ore.
Sempre presente a ore 3 la lente d’ingrandimento Cyclope in zaffiro.
L’orologio è completato dal bracciale Oyster o dal bracciale Jubilé. Entrambi sono in acciaio 904L con fermaglio Oysterclasp con fibbia pieghevole e la maglia di prolunga rapida Easylink.
PREZZO
Datejust 41 acciaio bracciale Oyster: 6.850 euro (disponibile da maggio).
Per la prima volta, il Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller (42 mm) viene proposto nelle versioni Rolesor giallo e Rolesor bianco. Nel dettaglio: nello Sky‑Dweller Rolesor giallo, la lunetta, la corona di carica e le maglie centrali del bracciale sono in oro giallo 18kt mentre la carrure e le maglie laterali sono in acciaio 904L. Nella versione Rolesor bianco, la lunetta è in oro bianco 18kt, mentre corona, carrure e bracciale sono in acciaio 904L.
I nuovi quadranti presentano indici rettangolari e lancette più lunghe con Chromalight. A ore 3 vi è la lente d’ingrandimento Cyclope in zaffiro.
Lo Sky-Dweller, con lunetta girevole Ring Command, ospita il calibro automatico 9001 di manifattura (spirale Parachrom blu, dispositivo anti-urto Paraflex, rotore Perpetual) con funzioni di doppio fuso orario e calendario annuale (un’unica regolazione all’anno). La riserva di carica è di circa 72 ore. L’indicazione dei mesi è visibile all’interno di dodici finestrelle che seguono il bordo del quadrante. L’ora locale indicata dalle lancette centrali e l’ora di riferimento in formato 24 ore su di un disco girevole decentrato sul display.
Il bracciale Oyster, a maglie massicce, con fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink, è in acciaio 904L per la versione Rolesor bianco o nell’abbinamento acciaio 904L e oro giallo 18kt per la versione Rolesor giallo.
L’orologio nautico di riferimento del Marchio, con cassa di 40 millimetri in oro Everose 18kt, quadrante nero lucido con lente Cyclope al 3 e bracciale Oysterflex, si arricchisce di una lunetta girevole bidirezionale impreziosita da 32 zaffiri colorati, 8 tsavoriti verdi e un diamante triangolare a ore 12. Lancette e indici sono in oro rosa 18kt e rivestiti con Chromalight.
Impermeabile fino a 100 metri, monta il calibro in-house 3135 con funzioni di ore, minuti e secondi al centro (28.800 a/h, 48 ore autonomia marcia).
Prezzo: 61.050 euro (disponibile da giugno)
Il Cellini Moonphase, nuovo modello in collezione, offre una visualizzazione inedita del ciclo della Luna (precisione astronomica di 122 anni) su disco smaltato blu a ore 6 con luna piena in meteorite.
La cassa di 39 millimetri di diametro è in oro Everose 18 kt.
Sul display le fasi lunari si leggono attraverso un indicatore sul contatore a visibile al 12 in corrispondenza del quale si posizionano, nel corso di un ciclo, la Luna piena e la Luna nuova mentre la data viene indicata grazie alla lancetta centrale con punta a mezzaluna che indica i giorni del mese sul profilo del quadrante.
L’orologio, equipaggiato con il calibro automatico 3195, è chiuso da un cinturino in pelle di alligatore marrone con fibbia pieghevole Crownclasp in oro Everose 18kt (una prima assoluta per un modello Cellini).
Prezzo: 24.900 Euro (disponibile da ottobre)
Il modello Rolex Oyster Perpetual Lady-Datejust 28 dedicato ai polsi femminili è ora disponibile, oltre che in una varietà di quadranti, in acciaio 904L e in Rolesor bianco (abbinamento di acciaio 904L e oro bianco 18 ct.) con lunetta in oro bianco 18kt (zigrinata o con diamanti). La cassa, ridisegnata e ampliata a 28 millimetri, ospita il calibro automatico 2236 di manifattura con spirale Syloxi in silicio (brevetto Rolex), rotore Perpetual e una riserva di marcia di circa 55 ore.
Impermeabile fino a –100 metri, l’orologio dispone di una corona di carica avvitata e dotata di doppia impermeabilizzazione Twinlock. Sul display rosa vi è a ore 3 ma tradizionale lente d’ingrandimento Cyclope in zaffiro.
Entrambi i due nuovi Lady-Datejust 28 sono proposti con bracciale Oyster con fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylinkn o Jubilé con fermaglio Oysterclasp.
Prezzo Lady-Datejust 28 acciaio, bracciale Oyster: 5.850 euro (disponibile da maggio)
Tutti i modelli Rolex presentati, oltre ad avere un fondello scanalato e avvitato ermeticamente con un apposito strumento in modo tale che solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento, vantano la certificazione di Cronometro Superlativo che assicura una precisione nell’ordine di −2/+2 secondi al giorno.
Al pari di un boccaporto di un sommergibile, la corona di carica, in tutti i modelli presentati tranne il Cellini, è protetta da spallette ricavate nel corpo della carrure, saldamente avvitata alla cassa e dotata del sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock.
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2017 |