La corazzata tedesca presenta a Ginevra la Q2, il nuovo Urban-crossover medio piccolo destinato a diventare il protagonista della categoria Premium in antitesi alla Mini Countryman. All’altro capo della filosofia del brand, propone tante nuove versioni sportive ad elevate prestazioni, sia nel campo delle berline, sia della famiglia di modelli SUV/crossover.
La Q2 dà immediatamente sfoggio di una personalità distintiva. Ha, infatti, un design decisamente di rottura rispetto ai modelli superiori della gamma Audi Q: nel frontale spiccano la nuova forma ottagonale della calandra single frame e l’impianto stilistico della parte inferiore dello scudo, con le prese d’aria laterali inferiori piuttosto prominenti e l’ulteriore presa di flusso sotto il grande mascherone.
Complessivamente l’Audi Q2 esibisce uno stile geometrico. La carrozzeria ha una forma tipicamente rialzata ma non particolarmente muscolosa, puntando, quindi, prevalentemente sull’immagine “stylish” e senza eccessi. Sulla fiancata la linea di cintura alta presenta fianchi rientranti nella zona delle portiere posteriori, espediente stilistico che aumenta la percezione dei passaruota posteriori. In questa zona è presente un inserto colorato sul montante posteriore. In coda si può notare il lunotto molto inclinato e gli inediti grandi fari di forma poligonale.
E’ lunga 419 cm, larga 179 e alta 151, con un passo di 260 cm. Il volume del baule (l’apertura elettrica del portellone è optional) varia da 405 a 1.050 litri.
MOTORI e TRASMISSIONE. L’Audi Q2 sarà in listino con 6 motori: alla base il 3 cilindri TFSI 1.0 da 116 Cv, quindi 1.4 TFSI da 150 Cv e 2.0 TFSI da 190 Cv. Alternativamente, sono disponibili 3 motori Turbodiesel, 1.6 TDI da 116 Cv e 2000 TDI con 150 o 190 Cv. Per la trasmissione, Audi propone il cambio a 6 marce o l’S-Tronic a doppia frizione con 7 rapporti. La trazione è anteriore o, sui modelli top di gamma, quattro con frizione elettronica a lamelle in luogo del differenziale centrale.
ALLESTIMENTI. Audi ha costruito un vasto catalogo con ampie possibilità di personalizzazione. L’Audi Q2 è disponibile, oltre alla versione Base, anche Design e Sport. Si può quindi optare per il pacchetto sportivo S Line o S Line Exterior. All’interno si possono scegliere elementi decorativi di varie foggie e colori, fino ai più frizzanti come l’arancione o il giallo (ai quali si aggiungono altri 8 colori)
SICUREZZA ATTIVA DI SERIE. Sull’Audi Q2 fanno parte dell’equipaggiamento standard:
In attesa della super-versione RS4, la nuova Audi A4 presentata a Francoforte 2015 effettua il primo upgrade sportivo. La nuova S4 viene equipaggiata con lo stesso V6 3.0TFSI del precedente modello ma la sovralimentazione è ora affidata a un classico turbo rispetto al precedente compressore volumetrico. La cavalleria cresce da 333 a 350 Cv.
Come già anticipato nei pezzi di apertura delle presentazioni del Salone svizzero, le versioni top di gamma di Audi Q3 e Audi Q5 diventano ancora più potenti e – di poco – performanti. L’RSQ3, con il 5 cilindri 2.5 TFSI, diventa “Performance” e passa da 340 367 Cv, l’SQ5 TDI, con il V6 3.0 TDI, diventa Plus e cresce in cavalleria da 313 a 340 Cv.
Le due ammiraglie dei quattro anelli, la Station Wagon della gamma A6 e la sua versione “coupé-berlina”, si trasformano in Performance. Il V8 TFSI 4.0 biturbo viene pompato fino a sfondare quota 600 cavalli e attestarsi a livello dei 605. Per lo 0-100 ci vogliono meno di 4″ e la velocità massima – normalmente limitata a 250 – può essere aumentata, con un ritocchino elettronico, a 305 km/h.