Il restyling della crossover Qashqai ed una edizione speciale della nuova Micra: Nissan non corre rischi ma arricchisce i suoi prodotti best seller.
La rinnovata Nissan Qashqai sarà in vendita in Europa a partire da luglio e propone un design aggiornato assieme a contenuti tecnologici di assoluto rilievo, primo tra tutti il sistema di guida autonoma ProPilot (al suo debutto).
Esteticamente l’ultima griglia della casa di Yokohama, denominata “V motion” trova spazio nel frontale, assieme aridisegnati gruppi ottici e paraurti (tutti elementi questi che ricordano quelli presenti anche sulla Micra stessa). Aggiornati anche i fendinebbia, l’effetto che si ha è quello più “maturo” o dettato dagli stilemi affilati e sottili che sono ora un must su questo genere di vetture in particolare.
Nuovo anche il gruppo fari posteriore, con grafica tridimensionale, ed il paraurti più squadrato.
Per gli esterni completano le novità un rinnovato design dei cerchi in lega (disponibili in misure da 17 a 19 pollici) e 2 nuovi colori: Vivid Blue e Chestnut Bronze.
Il volante sportivo a tre razze multifunzione con inserti in cromo satinato e sezione inferiore piatta è forse la novità che prima colpisce il guidatore, assieme alla finitura in nappa con cuciture 3D trapuntate (solo disponibile nell’inedito allestimento Tekna+).
Ma la vera novità risiede nel sistema di guida autonoma ProPilot: per ora il dispositivo sarà in grado di agire su acceleratore, freni e sterzo per gestire la vettura in autostrada nella singola corsia. Nuovo anche il riconoscimento pedoni integrato nel sistema di frenata automatica, così come il Red Cross Alert, che si vanno ad aggiungere alla lunga lista di “servizi pro guidatore” presenti: Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert, Intelligent Park Assist, Intelligent Around View Monitor, Blind Spot Warning e Lane Departure Warning.
Nessuna notizia invece per la gamma di motorizzazioni disponibili, che dovrebbe quindi rimanere invariata.
E’ una edizione limitata (3000 esemplari) la nuova Micra Bose Personal Edition.
Come il nome suggerisce, la partnership con la famosa casa americana specializzata in sistemi audio è l’elemento principe di questo modello: doppi altoparlanti Bose UltraNearfield integrati nell’appoggiatesta del sedile del conducente, sei altoparlanti ad alte prestazioni, tecnologia di elaborazione dei segnali per garantire un esperienza sonora unica.
La base è quella dell’allestimento top di gamma Tekna e verrà commercializzata in estate con motorizzazioni turbobenzina a tre cilindri da 900cc e 90 CV o turbodiesel da 1.5 litri e 90 CV.
L’elemento esterno che la rende immediatamente riconoscibile sono le finiture arancioni (Energy Orange)integrate nel paraurti anteriore e posteriore, nel cofano e nel tetto, nelle portiere, nelle calotte degli specchietti retrovisori e nei cerchi di lega da 17 pollici. Gli stessi inserti caratterizzano anche alcuni elementi della plancia e del cambio e le doppie impunture che si trovano sui sedili e sui tappetini.
Una pletora di tecnologia completa l’allestimento premium per la piccola giapponese: NissanConnect con radio Dab digitale e navigatore satellitare, il Safety Pack, con frenata d’emergenza intelligente abbinata al riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale, e il sistema di allerta e prevenzione cambio corsia involontario.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017 |