SPECIALE Ginevra 2017: lo stand PEUGEOT
TRANSFORMER. LA PEUGEOT INSTINCT SEMBRA QUASI UNA SHOOTING BRAKE CON QUELLE FORME COSI’ AFFUSOLATE E AUDACI. EROGA 300 CAVALLI ED E’ IL PROTOTIPO DI UN’AUTOMOBILE QUASI AD INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Lo stand Peugeot al Salone di Ginevra strizza l’occhio all’innovazione, sia stilistica, sia tecnologica. In anteprima mondiale la Instinct Concept propone la visione del brand sul concetto della guida autonoma. La circondano le ultime novità della gamma e tra queste un piccolo multivan elettrico da quasi 300 chilometri di autonomia.
PEUGEOT INSTINCT CONCEPT
E’ un prototipo altamente avanzato nel concetto che esprime: ci dice, infatti, che in futuro l’automobile sarà intelligente e saprà prendersi cura di noi elaborando strategie e comportamenti che ci renderanno la vita migliore.
Dentro il corpo compatto e con un design seducente (da station wagon con porte che si aprono ad armadio), si nasconde (infrastruttura digitale Samsung Artik Cloud) una avanzata tecnologia di intelligenza artificiale per la guida autonoma, comprendente computer di bordo, connessione a internet e con lo smartphone. La vettura, quindi, ha accesso a un universo di informazioni che riguardano l’ambiente esterno e, soprattutto, il nostro vivere quotidiano (abitudini, lavoro, agenda dello smartphone, domotica ecc.).
Il pilota, accomodato nel Responsive i-cockpit della Instinct può scegliere due configurazioni di guida manuale (Boost o Relax) e due in modalità guida autonoma (Soft o Sharp). In quest’ultimo caso tutti i comandi per la guida spariscono arretrando nella plancia trasformando l’abitacolo in vero piccolo salottino dove, all’occorrenza, è anche possibile guardare un film.
La vettura (lunghezza 4,55 m, larghezza 1,96 e altezza di soli 132 cm) è equipaggiata con una motorizzazione ibrida composta da un motore benzina turbo e due motori elettrici (debutterà sui listini entro un paio d’anni) per complessivi 300 cavalli.
LE ALTRE NOVITA’
Sullo stand Peugeot si possono ammirare anche i modelli della gamma SUV (2008, 3008 – proclamata da poco auto dell’anno – e 5008) e, in anteprima mondiale, la Tepee Electric Partner, un piccolo minivan ad alimentazione elettrica con un motore da 67 Cv e 200 Nm di coppia; si spinge fino a 170 km/h e, percorre, fino a 270 chilometri con un pieno di carica (il pacco batterie si ricarica in 8 o 15 ore a seconda del dispositivo utilizzato).
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017 |