In Evidenza

SPECIALE Ginevra 2017: lo stand SPYKER CARS

SINDROME SVEDESE. KOENIGSEGG INIZIA A TRONEGGIARE E SI TRASFORMA “ANCHE” IN FORNITORE. L’ANCESTRALE (NELLO STILE) SPYKER C8 PRELIATOR (GUERRIERO, IN LINGUA LATINA) ESORDISCE A GINEVRA IN VERSIONE SPIDER. STILE E PERSONALITA’ STRAORDINARIE E, ORA, UN “SIGNOR MOTORE” DA 600 CAVALLI. PRESTAZIONI NON DICHIARATE.

Spyker ha presentato a Ginevra la C8 Preliator Spyder, versione scoperta della C8 Preliator che ha debuttato nell’edizione 2016 del Salone dell’auto. La Preliator, disponibile anche con una nuova colorazione Ascot Bronze, si distingue per la capote in tela a movimento automatico.

Il propulsore che equipaggia la Preliator proviene, in base a un accordo fresco di firma, da Koenigsegg. Victor Muller e Kristian Von Koenigsegg hanno infatti stilato una partnership tecnica in base alla quale la piccola factory svedese fornisce know how tecnologico all’azienda olandese.

Così la C8 Preliator, in luogo del precedente powertrain Audi, accoglie un motore 8 cilindri a V di 5 litri, sviluppato e tarato per questo modello. Sviluppa 600 cavalli di potenza e 600 Nm di coppia massima. Il propulsore è gestito attraverso una trasmissione manuale a 6 marce che comanda ruote motrici posteriori.

Victor Muller: “Si tratta del nostro più importante sviluppo tecnologico da quando ho fondato la Spyker nel 2000. Ho sempre ammirato l’incredibile sviluppo tecnologico che Christian ha portato sulle sue vetture. Sono convinto che tutti i clienti della C8 Preliator resteranno ammaliati dalle prestazioni delle loro vetture dotate del nuovo motore.

Christian Von Koenigsegg: “Conosco Victor da 10 anni ed entrambi condividiamo la passione per le automobili ad alte prestazioni costruite artigianalmente. Ho sempre ammirato la tenacia di Victor nel creare vetture così spettacolari. Per noi sarà un piacere lavorare con Spyker e produrre motori a seconda delle loro esigenze. In termini di performance, l’introduzione del nostro motore, così leggero e potente, trasformerà l’esperienza di guida al volante di una C8 Preliator“.

La C8 Preliator Spyder sarà prodotta in soli 100 esemplari, in vendita a partire dal 2018.

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017