Automobili

SPECIALE Ginevra 2017: lo stand SSANGYONG

IL FUTURO E’ QUI. SSANGYONG PRESENTA LA CONCEPT XAVL, ANTICIPAZIONE DEL MODELLO DI SERIE CHE ENTRERA’ PROSSIMAMENTE IN PRODUZIONE E DEL DEL DESIGN DEI PROSSIMI MODELLI. DEBUTTA ANCHE IL RESTYLING DELLA KORANDO.

La novità del brand coreano Ssangyong è il concept XAVL, un SUV spazioso (7 posti) che anticipa il linguaggio stilistico dei prossimi modelli. Ma è esso stesso una proposta concreta poiché entrerà presto in produzione.

XAVL Concept è un SUV di medie dimensioni (lunghezza 4630 mm, larghezza 1866 mm, altezza 1640 mm e passo 2775 mm.), ispirato alla seconda generazione del classico Korando degli anni ’90. Secondo i progetti del brand questa interpretazione contemporanea del modello originale entrerà in produzione come autentico SUV off-road.

Con riferimento al segmento dei SUV medi, XAVL è allineato per capacità off-road e la multifunzionalità di un MPV. I sedili sono disposti su tre file, in uno schema 2-3-2. I cinque sedili della seconda e terza fila sono ripiegabili e scorrevoli per ottimizzare il comfort e l’uso dello spazio, nonché la flessibilità nel trasporto di passeggeri e/o bagagli, come ci si aspetta da un SUV e un MPV.

Le motorizzazioni disponibili per XAVL sono un benzina 1.5 e un diesel 1.6, tutti e due Euro 6. Entrambi hanno un layout con due ruote motrici, cambio meccanico o automatico, sistema Start/Stop.

Nel computo della sicurezza, Ssangyong XAVL è equipaggiato con un airbag esterno per i pedoni, airbag centrale in abitacolo (tra i due frontali) e airbag per le ginocchia del pilota. La sicurezza attiva si avvale di sistema di frenata di emergenza (AEBS), il cambio di corsia assistito (LCA), l’avviso di cambio di corsia involontario (LKAS), la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), il monitoraggio dell’angolo cieco (BSD) e il sistema anti-collisione posteriore e laterale (RCTA).

L’equipaggiamento interno di XAVL è di tutto rispetto: Smart Parking Assist, grande schermo a centro plancia da 10,25 pollici con sistema infotainment e navigatore satellitare. L’interfaccia smartphone, inoltre, prevede di controllare in “remoto” il navigatore satellitare, il climatizzatore e l’infotainment mentre la tecnologia Link to Home IOT (Internet of Things) permette agli occupanti di collegarsi con la propria rete domestica e gestire telecamere a circuito chiuso, allarme, impianti di casa etc.

SSANGYONG KORANDO 2017

Sullo stand di Ginevra debutta anche la nuova Korando rinnovata nel design, negli equipaggiamenti e nelle dotazioni di sicurezza. Nuovo il frontale, con griglia ad ali piegate, e nuovi gruppi ottici. L’abitacolo è aggiornato con nuovo volante e nuova plancia.

L’allestimento di serie prevede cerchi da 18″, luci diurne a led, fari bi-xenon, telecamera anteriore e posteriore per il parcheggio, monitor da 7″ con mirroring.

Le motorizzazioni, tutte a 4 cilindri, sono un 2 litri benzina o un 2.2 Turbodiesel. Di serie sono equipaggiati con cambio meccanico a 6 marce ma è disponibile un automatico Aisin a 6 rapporti. La trazione è anteriore o integrale “on demand”

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017