Nonostante la vasta gamma presente sullo stand, l’unica novità reale offerta dalla casa giapponese è la World Premier della nuova XV.
Il SUV lanciato per la prima volta nel 2011, riceve un restyling importante derivato dalla concept mostrata sempre a Ginevra lo scorso anno.
Se esteticamente non si discosta molto dal precedente modello, è però più lunga e con baricentro abbassato di 5mm, richiamando gli stilemi della nuova Impreza (ancora non vista in Europa).
La piattaforma su cui sarà costruita offrirà una rigidità maggiorata del 70%, sospensioni posteriori indipendenti e una barra stabilizzatrice per abbattere (del 50% secondo Subaru) il rollio.
Nuovo il motore boxer 2.0 benzina, aspirato, che sviluppa 154 CV (148 CV in precedenza), abbinato al cambio CVT Lineatronic che dovrebbe ottimizzare prestazioni e consumi. La trazione integrale Symmetrical AWD, che si avvale ora del sistema X-Mode per gestire la risposta del motore, dei freni e della trazione su fondi a basse aderenza, le permette di muoversi agevolmente su terreni fuoristrada (non troppo impegnativi comunque).
Le due nuove colorazioni in mostra Cool Gray Khaki e Sunshine Orange si aggiungono alla dotazione esterne che comprende ruote da 18″, paraurti posteriori e archi passaruota rinforzati e in contrasto con la carrozzeria per coprire eventuali piccoli danni causati da graffi o simili.
All’interno, tra gli assist alla guida, troviamo: frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, il regolatore di velocità adattivo e il sistema per orientare il fascio luminoso.
La concorrente nipponica di Mercedes GLA e Volvo V40 Cross Country è prevista sul mercato entro la fine dell’anno.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017 |